torna su
26/06/2019
26/06/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Reddito cittadinanza: da oggi il sito è online

Sarà attivo dal pomeriggio, con tutte le informazioni sui requisiti. Ma domande solo a partire dal 6 marzo. La card è senza nome, simile a poste pay.

Avatar
di Mca | 2019-02-4 4/02/2019 ore 11:30

Il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio

E’ già online, ma sarà attivo solo da questo pomeriggio, il sito informativo sul reddito di cittadinanza, la misura bandiera del M5s inserita nel decretone con quota 100 per andare in pensione.

Accedendo all pagina web Redditodicittadinanza.gov.it sarà possibile avere tutte le informazioni per accedere alla misura. Le domande, infatti, si potranno presentare solo a partire dal 6 marzo.

Oltre al sito, oggi il governo svela anche com’è fatta la card: sarà gialla, simile a una poste pay e non avrà il nome scritto sopra.

Chi è interessato a presentare domanda ha quindi tutto febbraio per raccogliere i documenti necessari, tra questi l’Isee (che non dovrà essere superiore a 9.360 euro (ma questo è solo uno dei criteri, che guardano anche al reddito familiare e al possesso di alcuni beni e acquisti).

La domanda si può presentare anche direttamente dal sito (senza rivolgersi alle Poste) ma in questo caso è necessario essere in possesso dello Spid, una password che consente l’accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione .

Entro 30 giorni dalla mail o sms dell’Inps che conferma l’accoglimento della domanda tutti i componenti della famiglia considerati adatti al lavoro (da 18 ai 65 anni se non studiano e non sono disabili) devono rivolgersi ad un Centro per l’Impiego o a un patronato convenzionato con l’Anpal per firmare la ‘Did’, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro.

Per il vicepremier Luigi Di Maio si tratta di iniziative che “permetteranno all’economia di crescere perché i soldi saranno spesi presso i commercianti e le imprese di tutto il Paese”.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
215 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014