torna su
14/10/2019
14/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Parte Treno Verde, 12 tappe per un futuro a emissioni zero

Presentata oggi a Roma la 31esima edizione della campagna di Legambiente e del gruppo Ferrovie dello Stato per una mobilità sostenibile

Avatar
di Mca | 2019-02-15 15/02/2019 ore 14:00

Al via oggi la 31esima edizione di  ‘Treno  Verde’, la campagna di Legambiente e del gruppo Ferrovie dello Stato per un futuro a emissioni zero. Il progetto prevede un percorso in 12 tappe – da Palermo a Milano – con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento (secondo il principio europeo “chi inquina paga”), puntando “sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici”.

“La mobilità a emissioni zero è il futuro cui guardiamo”, ha detto il ministro dell’ambiente Sergio Costa presentando l’iniziativa stamattina alla Stazione Termini.  Per il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani servono “scelte  coraggiose come quella del Comune di Milano con l’area B e C” mentre sostiene che il governo sarebbe facendo poco e “senza ambiziose politiche nazionali non vinceremo questa sfida”. Mentre l’ad di Fs ha ricordato che “con i green bond – strumenti di finanza sostenibile – acquistiamo i nuovi treni regionali Rocke Pop, in circolazione da fine primavera, che hanno un’alta percentuale di riciclo dei materiali, vicina al 100%, e che miglioreranno l’esperienza di viaggio delle persone, portandola al livello dei Frecciarossa”.

Il tema caldo resta quello dell’inquinamento atmosferico, con le città italiane soffocate dallo smog. Il 2018 è stato un anno da codice rosso – secondo dati Legambiente -segnato anche dal deferimento dell’Italia alla Corte di giustizia europea per la qualità dell’aria: in ben 26 capoluoghi di provincia è stato superato il limite dei 35 giorni previsto per le polveri sottili. E ad eccezione di Frosinone nel Lazio, tutte le città già in emergenza smog si trovano nel nord Italia, precisamente in pianura padana.

In ogni tappa del del Treno Verde saranno ospitate le idee giudicate più innovative in tema di mobilità sostenibile. Fra queste Nugo (app del gruppo FS Italiane) che permette di acquistare, con un’unica transazione, soluzioni di viaggio che integrano diverse modalità di trasporto: dal treno all’aereo, dall’autobus alla metropolitana, dal traghetto al care bikesharing.

Cittadini e studenti potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 14 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i visitatori. Di domenica il Treno Verde è, invece, aperto dalle 10 alle 13.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
232 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014