Agli studenti del Lamaro Pozzani le Borse di studio Sorgente Group

Il Gruppo di Valter Mainetti offre agli ospiti del Collegio dei Cavalieri del Lavoro l’opportunità di studiare all’estero presso Università e Istituti di Ricerca. Domande entro il 15 giugno

Il Collegio Lamaro Pozzani, nel quartiere di Cinecittà, promosso e sostenuto dai Cavalieri del Lavoro, oltre alla ospitalità agli studenti con le migliori performance, propone corsi integrativi di lingue e organizzati incontri con personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale e della cultura. Recentemente il Collegio, fondato negli anni ’70 dall’ allora Presidente, Enrico Pozzani, con il sostegno di Antonio Lamaro, che donò la sede, per i suoi studenti ‘’eccellenti’’ ha avviato progetti con risvolti internazionali. Fra questi le Borse di Studio sostenute da Sorgente Group, il gruppo finanziario internazionale di Valter Mainetti, rivolte ai giovani già in possesso della laurea triennale che presenteranno entro il 15 giugno le loro proposte di ricerche internazionali attinenti al piano di studi, oppure che manifesteranno interesse per corsi e tesi di laurea all’estero presso università o istituti di ricerca riconosciuti. Il Cavaliere del Lavoro Valter Mainetti, già allievo di Aldo Moro alla Sapienza, è particolarmente affezionato all’idea che il talento e l’impegno dei ragazzi vadano premiati, tant’è che ha aderito all’iniziativa ininterrottamente dal 2014.

“L’iniziativa di Sorgente Group – sottolinea Mainetti – è stata concepita per offrire agli studenti più meritevoli l’opportunità di ricevere una formazione internazionale, oggi sempre più importante in un contesto competitivo e globalizzato, ricalcando l’obiettivo del Collegio di un’esperienza culturale e umana, caratterizzata da varietà di contenuti”.  Ciascun progetto prescelto riceverà un contributo massimo di 3 mila euro. Tra i destinatari, anche i neo laureati che desiderano seguire corsi di specializzazione e stage professionali all’estero.

Dal 2014 ad oggi gli studenti che hanno ricevuto le borse di studio Sorgente Group, hanno frequentato istituzioni autorevoli come la West Virginia University di Pittsburgh (negli Stati Uniti), il laboratorio di ricerca neuro-oncologica di Harvard (a Boston), il King’s College di Londra, l’Ospedale di Glasgow (Uk), la Summer School di Strasburgo, infine l’Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per la formazione giovanile per le sedi di Varsavia, Madrid, Barcellona e Lisbona. Ad assegnare le borse di studio è una commissione composta dal Presidente della Commissione per le Attività di Formazione della Federazione, dal Direttore scientifico del Collegio e da un rappresentante di Sorgente Group.

Altri corsi di approfondimento del Lamaro Pozzani per lauree triennali sono “Cultura per l’impresa” mentre per lauree magistrali, “Global Studies”, poi seminari e incontri per 142 ore di formazione in totale, raddoppiate rispetto agli anni passati. Tra le iniziative più recenti, l’intenzione di aderire alla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, dai severi requisiti di accesso, e la procedura per ottenere la certificazione ISO 9001 per la parte gestionale. Tra le novità più recenti, l’ospitalità a sei dottorandi di ricerca stranieri iscritti presso le Università italiane.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014