torna su
14/10/2019
14/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Bike sharing, Mobike pronta a sbarcare a Roma?

Il colosso cinese a Radiocolonna: al Comune di Roma abbiamo avanzato una richiesta di collaborazione e sperimentazione

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-03-18 18/03/2019 ore 9:00

Per ora l’interrogativo è d’obbligo, ma in futuro Roma potrebbe avere lo stesso servizio di bike sharing presente a Milano. A spiegarlo a Radiocolonna è Mobike, l’impresa cinese che mette a disposizione bici in condivisione in varie città italiane. Ovvero Firenze, Bergamo, Torino, Mantova, Pesaro, Reggio Emilia, Bologna e per l’appunto Milano.

La tipologia del servizio è il free floating, ovvero bici libere di essere prese e lasciate in ogni angolo della città purché non ostacolino il traffico pedonale e veicolare.

“Al Comune di Roma abbiamo avanzato una richiesta di collaborazione e sperimentazione – precisa Mobike a Radiocolonna – il discorso è molto articolato e lungo. In futuro tutto può essere”.

Poche parole che chiariscono la volontà di Mobike di entrare nel mercato romano ma anche la conferma della complessità di un sistema di condivisione che nella Capitale si è rivelato (per ora) fallimentare. La città, infatti, è ancora piena di bici dismesse di Obike, la società di Singapore che lo scorso anno ha fatto le valigie e ha reso Roma l’unica capitale europea priva di un servizio di bike sharing. Riuscirà Mobike, o qualche altra azienda, a cambiare rotta? Roma avrà di nuovo bici condivise a disposizione di romani e turisti? Presto per dirlo, ma qualcosa (forse) si sta muovendo.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014