Categorie: Economia urbana

La differenziata di Roma è sporca, il Veneto la rimanda indietro

Ennesima difficoltà per Ama. Ripulire l'organico ha un costo molto elevato, al quale va aggiunto quello per trasportare i rifiuti fuori Regione

Dal Veneto vengono rimandati indietro i camion Ama con la spazzatura differenziata, perché troppo “sporca” per essere trattata. Ennesima difficoltà per la municipalizzata dei rifiuti, che fatica a  garantire la qualità della frazione organica.

Secondo quanto scrive oggi il dorso locale del Messaggero, la differenziata delle Capitale è così sporca che molto spesso non la si può né lavorare né riciclare. In alcuni casi, anche gli impianti fuori Roma (che si dovrebbero occupare della raccolta e dello smaltimento) – come la Bioman di Mirano di Pordenone e la Sesa di Padova – sono costretti a rimandare indietro i carichi. E’ accaduto tra giugno e settembre, durante i mesi dell’ultima emergenza, ma il problema pare essere strutturale, visto che a settembre la Bioman ha messo nero su bianco alcune clausole molto onerose, non solo in termini economici, per Ama.

Il problema è che nei cassonetti marroni (destinati l’umido) non finiscono solo gli avanzi del pranzo ma che pezzi di plastica e metallo. Ama dovrebbe quindi ripulire l’organico per trasformarlo, ma l’operazione ha un costo eccessivo per le tasche della municipalizzata romana che deve fare i conti anche con i costi per il trasporto dei rifiuti fuori Regione, visto che l’unico impianto del territorio autorizzato a differenziare è quello di Maccarese, che può lavorare al massimo 28mila tonnellate di rifiuti. Ma nella Capitale la quota di organico sfiora ogni anno i 200mila.

 

 

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione

Articoli recenti

Roma, Ama: 40mila domande per selezione 100 operatori ecologici

Operai generici part time addetti allo spazzamento

11 ore fa

Covid: Nel Lazio record guariti, 1524. Casi sotto quota 2mila

Calano anche i decessi, rapporto tamponi/casi è all'8%

13 ore fa

San Giacomo: Raggi riscopre l’Ospedale abbandonato

La sindaca interviene a una manifestazione e sfida la Regione. Ma c’è chi obietta l’opportunità di una struttura ospedaliera nel…

13 ore fa

Roma/Recovery: La Regione progetta un Politecnico

Con un miliardo dal recovery fund prevista una istituzione di alta formazione sul modello di quelle esistenti a Milano e…

17 ore fa

2020: l’influenza che non c’è

Siamo quasi a fine novembre e quest'anno non si hanno notizie dell'usuale influenza. Forse il "virus è clinicamente morto"?

18 ore fa

D’Amato contro il Campidoglio: errore autorizzare apertura Maximo

Presto test salivari, in regione rischio da "alto" a "moderato"

2 giorni fa

Nubifragio Nuorese, 3 morti e 2 dispersi a Bitti

Le vittime sarebbero una coppia di anziani sorpresa dall'alluvione

2 giorni fa

A Natale torna Spelacchio a piazza Venezia

Videoproiezioni illumineranno piazza Navona

2 giorni fa

Covid: Iss, curva in calo ma no aggregazioni Natale

Porte chiuse anche alle settimane bianche

2 giorni fa

Questo sito utilizza cookie.