Categorie: Economia urbana

I commercialisti salgono in cattedra e spiegano la finanza

Ragiocando torna nelle aule e cerca di far luce su quella cosa chiamata "finanza" L' Iniziativa è di Aidc e Ordine di Roma: obiettivo crescita competenze

Torna nelle scuole romane il progetto didattico-educativo ‘Ragiocando – Ti spiego la finanza’, promosso da Aidc (Associazione italiana dottori commercialisti sezione di Roma) e Odcec (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma) e che ha avuto il patrocinio della Bei (Banca Europea per gli Investimenti), per “contribuire ad assistere le scuole secondarie di primo grado nell’organizzazione del percorso di sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento alle competenze finanziarie.

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere il livello di consapevolezza finanziaria dei giovani cittadini ed allo stesso tempo di fornire loro alcune chiavi di lettura spendibili anche in ambito scolastico.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado iniziano, infatti, ad avere autonomia nella gestione del denaro, sia nell’utilizzo diretto, sia mediante le richieste di acquisto di beni e servizi effettuate ai genitori”, recita una nota.

Il progetto, lanciato in via sperimentale lo scorso anno (interessando 6 scuole, 15 classi e oltre 300 studenti) mira ad accrescere il livello di responsabilità nell’uso del denaro dei più giovani.

Oggi, giovedì 14 novembre, presso la sede dell’Ordine dei commercialisti di Roma (in Piazzale delle Belle Arti, 2), alle ore 17 si svolgerà un incontro per fare il punto su quanto fatto, e definire il calendario dei prossimi appuntamenti formativi che coinvolgeranno scuole primarie e secondarie.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione

Articoli recenti

Covid, proteggere occhi come naso e bocca per stop al contagio

Il presidente nazionale della Sis 118 Mario Balzanelli: "Visiere e occhiali anti-droplets su bus, a scuola, al lavoro"

17 minuti fa

L’esercito scende in campo: 19 squadre a supporto drive-in Lazio

Stamattina allo Spallanzani è iniziata la formazione dei team composti da un ufficiale medico e due sottufficiali infermieri del Coi

37 minuti fa

Ristoratori e albergatori romani chiedono aperture fino alle 22

Assoturismo stima perdite per il comparto da oltre 900 milioni. Oggi l’incontro con Zingaretti per la proroga degli orari di…

1 ora fa

Arrestato il sindaco di Artena

Operazione all'alba dei carabinieri vicino Roma. 22 gli indagati per illeciti

2 ore fa

I nove mesi da brivido per Fiumicino e Ciampino

Tra gennaio e settembre il Leonardo da Vinci perde il 74% del traffico, Ciampino il 67%. Ed è tutta colpa…

17 ore fa

Nel Lazio 1.995 nuovi casi di coronavirus, 25mila i tamponi

Rt Lazio a 1,49; più basso a Roma e più alto in province

18 ore fa

La lattoferrina protegge davvero dal coronavirus?

Burioni, nessuna evidenza su efficacia

18 ore fa

Atac, in arrivo altri nuovi bus per le periferie

Entro fine anno rinnovata metà flotta

19 ore fa

Ibl Banca: accordo con Prelios per gestione e trading npe

Mario Giordano, a.d: "nostro obiettivo è operare sulla piattaforma anche come arranger e buyer di nuove posizioni e portafogli di…

20 ore fa

Questo sito utilizza cookie.