Categorie: Economia urbana

Roma: nuovo bilancio piano investimenti 1,2 miliardi

Nel nuovo bilancio la voce più rilevante riguarda i trasporti, 330 mln a municipi

 

Il progetto di bilancio di previsione approvato dalla giunta Raggi registra per il 2020 una spesa corrente di 5.014.989.660,20.

Tra le voci più rilevanti, gli stanziamenti per il Dipartimento Politiche sociali (circa 225 milioni di euro) e per i servizi sociali, scolastici e di manutenzione urbana erogati sul territorio dai Municipi (303 milioni).    Il Piano degli investimenti 2020-2022 ammonta a 1.214.228.636,84 euro.

Lo stanziamento più rilevante, secondo quanto riporta il Campidoglio, riguarda la mobilità e i trasporti, a cui vengono assegnati oltre 690 milioni di euro in tre anni. “Tra gli interventi principali si segnalano: manutenzione straordinaria delle metro A e B (235 milioni), realizzazione della Metro C (216 milioni), l’acquisto di 2 treni per la metro A e 12 per la metro B (121 milioni), manutenzione tram (20 milioni), nuovi impianti semaforici e attraversamenti pedonali luminosi (9,5 milioni), nuove piste ciclabili (8,8 milioni), l’acquisto di autobus nel 2020 (5,9 milioni), interventi relativi alla mobilità nel quartiere di Tor Bella Monaca (3 milioni), corsie preferenziali (2 milioni). Alla manutenzione straordinaria delle strade di grande viabilità di competenza del Campidoglio vengono destinati oltre 120 milioni di euro nel triennio. Tra gli interventi più importanti si segnalano: via Isacco Newton nel quartiere Portuense (5,7 milioni), via Salaria (4,8 milioni), via di Tor Bella Monaca (4,5 milioni), via Cristoforo Colombo (3,8 milioni), via di Tor Tre Teste (2,5 milioni), via dei Prati Fiscali (2,5 milioni), via Ostiense (2,5 milioni), viale Aventino (2 milioni), via del Corso (2 milioni), via di Torre Spaccata (1,5 milioni)”, si spiega. “Nell’ottica di potenziare le funzioni decentrate delle strutture territoriali, per i Municipi vengono previsti circa 310 milioni di euro in tre anni (più del triplo rispetto ai 90 milioni stanziati nel precedente piano triennale) per investimenti e opere pubbliche di loro competenza: manutenzione straordinaria e adeguamento normativo di edifici scolastici, eliminazione di barriere architettoniche, riqualificazione di strade e piazze, marciapiedi, aree verdi e piantumazione di nuovi alberi, ristrutturazione dei mercati, biblioteche”, continua la nota del Campidoglio.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione

Articoli recenti

Roma, sciopero trasporto pubblico: chiusa la Metro C

E riduzioni di corse in superficie

20 minuti fa

Coronavirus: contagi ritorno spaventano Italia, “stop” a 13 paesi

Il ministro della Salute Roberto Speranza:"Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi"

50 minuti fa

Gdf Roma confisca beni per quasi 4 mln a imprenditore

Tre immobili in provincia di Rieti, l'intero compendio aziendale di 3 società, un'imbarcazione di 24 metri e somme depositate su…

1 ora fa

Coronavirus: 5 positivi su volo Qatar. Bengalese positivo fermato a Termini

E' stato denunciato. 28 nuovi casi nel Lazio di cui 22 di 'importazione

17 ore fa

Antitrust da’ ragione a cinema America, misure cautelari contro boicottaggio arene gratuite

"Per impedire l'attuazione di un'intesa di boicottaggio tra l'ANICA, l'ANEC e l'ANEC Lazio"

18 ore fa

Voleva impossessarsi del patrimonio di Gina Lollobrigida, rinviato a giudizio

Il processo è stato fissato per il prossimo primo dicembre davanti al tribunale monocratico

18 ore fa

Uccelli decapitati su spiaggia Ostia,Raggi: non ci fermiamo

Sabella: atto dal sapore intimidatorio

19 ore fa

Raggi, campo rom Castel Romano chiuso entro fine anno

Sopralluogo del sindaco. Nei giorni scorsi il Campidoglio ha comunicato ai residenti della zona F che entro il 10 settembre…

19 ore fa

Trasporti: sciopero a Roma, a rischio bus, tram e metro

Domani 10 luglio. Ecco orari e fasce di garanzia

22 ore fa

Aule di catechismo e spazi parrocchiali per ripresa scuola in sicurezza

L’iniziativa della diocesi di Roma in vista di settembre

24 ore fa

Questo sito utilizza cookie.