Roma, via libera a riqualificazione ex caserma Guido Reni

"garanzia qualità e coinvolgimento territorio"

Nel quartiere Flaminio si attende presto la riqualificazione dell’ex Caserma di via Guido Reni con nuovi spazi pubblici, biblioteca e centro civico di quartiere, housing sociale e uno spazio dedicato alla diffusione della cultura scientifica. E’ stata approvata in Assemblea capitolina la delibera di adozione del programma integrato dell’area di circa 55 mila metri quadrati che sorgerà, appunto, nel quartiere Flaminio.

In particolare, la riqualificazione dell’area dell’ex Caserma di via Guido Reni riguarda una superficie di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti all’interno della quale saranno realizzati edifici residenziali per circa 35 mila mq (di cui 6 mila mq destinati a housing Sociale), un albergo di 7 mila mq e 3 mila mq di commerciale di vicinato. I circa 2 mila mq di servizi pubblici di livello locale comprendono una biblioteca di nuova generazione e spazi aperti attrezzati, saranno realizzati selezionando il progetto attraverso un concorso di progettazione bandito da Roma Capitale.

“Riqualificare e migliorare i luoghi della nostra città significa attivare un percorso condiviso che deve avere alla base due punti fondamentali: il coinvolgimento del territorio e la garanzia della qualità architettonica del progetto che verrà poi realizzato”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“L’approvazione di questo importante programma si inserisce in quel filone culturale di pensiero sulla città che vede la rigenerazione delle aree dismesse come obiettivo primario dello sviluppo urbano, la densificazione dei tessuti edilizi esistenti come strategia, il progetto di un sistema di spazi pubblici fortemente integrato con i comparti privati come strumento per garantire una equilibrata connessione degli usi e una qualità di relazioni tra le parti”, sottolinea l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014