torna su
09/08/2020
09/08/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Galleria, quattro milioni per i lavori

Tanto sborserà il Comune per il restyling della Galleria. I dettagli del bando

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2020-01-16 15/01/2020 ore 18:00
(ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2020 alle ore 8:32)

Poco meno di quattro milioni. Tanto costeranno i lavori per la manutenzione alla Galleria Giovanni XIII, che per un mese metteranno a mezzo servizio l’arteria che collega Roma Nord al resto della città. Una scelta di tempo che ha mandato su tutte le furie i residenti, preoccupati dal congestionamento della viabilità locale.

Come emerge dal bando di gara (qui il documento). i lavori riguarderanno, dopo le opere per l’allestimento del cantiere: eliminazione del manto di usura della piattaforma stradale in galleria e rifacimento del nuovo; eliminazione del manto di usura e bynder della piattaforma stradale delle rampe di immissione e di uscita e rifacimento del nuovo; pulizia pannelli di rivestimento laterali; sostituzione pannelli di rivestimento laterali danneggiati; rifacimento di segnaletica orizzontale e verticale; riposizionamento in quota dei chiusini dei pozzetti di impianti presenti sulla carreggiata stradale; canalizzazione delle acque di percolazione dalle pareti della galleria; pulizia delle canalette di scolo delle acque; installazione attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite dalla galleria; pulizia e smantellamento del cantiere.

I lavori nel tratto della “canna sud”, (da Pineta Sacchetti a Foro Italico) previsti inizialmente ad aprile, saranno eseguiti a luglio dopo la chiusura delle scuole e dopo le partite dell’Europeo di calcio. Ciò consentirà, nelle intenzioni del Campidoglio, di gestire il traffico nella maniera ottimale anche in vista dell’afflusso dei tifosi italiani e di quelli ospiti.

Stampa

A proposito dell'autore

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014