torna su
09/08/2020
09/08/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Raggi, non si fermano cantieri strategici per Roma

Proseguono gli scavi per la realizzazione della metro C, i lavori nella ‘canna sud’ della galleria Giovanni XXIII e quelli per il ‘piano sanpietrini’

Avatar
di Redazione | 2020-03-20 20/03/2020 ore 9:36

Non si fermano i cantieri strategici per Roma. Lo scrive, in un post su Facebook, il sindaco di Roma Virginia Raggi. “In un momento di grande difficoltà, per l’emergenza legata alla diffusione del coronavirus, non possiamo e non vogliamo rinunciare ai cantieri strategici per la nostra città. Si tratta di interventi che erano già stati programmati, che avremmo dovuto iniziare nei prossimi mesi e che ora possiamo anticipare vista la diminuzione del traffico nelle strade a causa dell’emergenza. Proseguono spediti i cantieri di mobilità più importanti per Roma, come gli scavi per la realizzazione della metro C – spiega la prima cittadina di Roma -. I lavori per portare la terza linea metropolitana nel cuore della città, e collegarlo con la periferia, vanno avanti nel rispetto delle normative e in totale sicurezza. A piazza Venezia, come da cronoprogramma, continuano le indagini del sottosuolo, che serviranno a stimare tempi e costi certi della futura stazione. Proseguono a pieno ritmo anche i cantieri nelle altre fermate della linea”.

Anche i cantieri per opere e lavori pubblici vanno avanti, spiega ancora nel post il sindaco Virginia Raggi. “Già da domenica scorsa abbiamo avviato i lavori nella ‘canna sud’ della galleria Giovanni XXIII, che collega il Policlinico Gemelli e lo stadio Olimpico in direzione Salaria. Inizialmente previste per luglio, le operazioni proseguiranno per circa 35 giorni durante i quali la galleria sarà chiusa completamente al traffico. L’obiettivo principale è ripristinare le condizioni di sicurezza per i cittadini che ogni giorno la percorrono e diminuire sensibilmente il numero degli incidenti stradali causati dalla scarsa visibilità nella galleria o dalle precarie condizioni del manto stradale. A breve saranno poi avviati interventi molto attesi dai cittadini – aggiunge Virginia Raggi -. A cominciare dai lavori in via IV novembre e piazza Venezia per il ‘piano sanpietrini’, il primo progetto sistematico per la riqualificazione della pavimentazione storica di Roma che avrà un effetto positivo sulla viabilità e sulla sicurezza di auto e scooter che entrano nel centro storico. Al via anche i cantieri sulla via del Mare, che consentiranno di riqualificare oltre 5 chilometri di manto stradale su una delle strade più utilizzate dai cittadini per raggiungere il litorale. Saranno anche pulite le caditoie, sarà rimossa la vegetazione infestante e ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale”, ha concluso il sindaco di Roma.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23399 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014