Roma: prorogata ordinanza aperture esercizi commerciali

Raggi, aperture per orari scaglionati contengono rischio contagio

photo credit: @Usato Firmato Roma Gregorio VII

E’ stata prorogata fino al 31 luglio 2020 l’ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi a disciplina degli orari di apertura delle attivita’ commerciali, artigianali e produttive. Restano in vigore le fasce orarie diversificate per tipologia di esercizio, in ragione della necessita’ di evitare assembramenti sui trasporti e nei luoghi pubblici, per contenere il rischio epidemiologico in citta’. Sempre valida, inoltre, l’esclusione di alcune attivita’ commerciali dall’assoggettamento ai limiti orari, in considerazione delle specifiche modalita’ di fruizione dei diversi esercizi. “Le aperture per fasce scaglionate delle attivita’ commerciali riducono le occasioni di diffusione del contagio, contribuendo anche a dilazionare i flussi di persone sui mezzi di trasporto. La disciplina oraria in vigore e’ stata messa a punto tenendo conto delle specifiche esigenze dei diversi esercizi, anche a seguito di un dialogo sempre aperto con le associazioni di categoria”, dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

La disciplina del provvedimento esclude gli esercizi commerciali che registrano picchi di clientela in particolari fasce orarie, come i laboratori di prodotti alimentari (ad esempio gelaterie, pizzerie al taglio, pasticcerie, rosticcerie), i negozi di ferramenta e di rivendita di materiale edile, prodotti di termoidraulica, bricolage e vernici. Vale anche per acconciatori ed estetisti, i cui clienti restano piu’ a lungo all’interno del negozio e necessitano quindi di orari prolungati, e per le attivita’ di autoriparazione come le autofficine (meccanici, elettrauto, carrozzieri, gommisti), e le concessionarie auto con laboratorio di riparazione e assistenza, anche al fine di supportare in questa fase la possibilita’ di utilizzo di mezzi privati per effettuare gli spostamenti per lavoro o altra necessita’.

Non sono assoggettate al provvedimento anche la attivita’ di commercio su aree pubbliche, le edicole, le tabaccherie, farmacie e parafarmacie, gli esercizi all’interno di stazioni ferroviarie e aree di servizio, oltre a qualunque altra attivita’ non espressamente menzionata. Le altre attivita’ – raggruppate per tipologia – continueranno a seguire tre diverse fasce orarie di apertura e chiusura, dal lunedi’ al sabato: F1: raggruppa gli esercizi di vicinato del settore alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare, i panificatori. Potranno decidere fra due opzioni: F1A (apertura dalle ore 7.00 ed entro le 8.00 – chiusura entro le 15.00) ed F1B (apertura dalle ore 7.00 ed entro le 8.00 – chiusura non prima delle ore 19.00). F2: comprende i laboratori non alimentari, con apertura da effettuarsi nell’intervallo dalle ore 9.30 alle ore 10.00 – chiusura entro le ore 19.00. F3: costituita da esercizi di vicinato e medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, Phone center – Internet point, con apertura da effettuarsi nell’intervallo tra le 10.00 e le 11.00 – chiusura non prima delle ore 19.00.

Le disposizioni dell’Ordinanza valgono anche per gli esercizi commerciali e artigianali inseriti nei Centri Commerciali. Le cartolerie, le cartolibrerie e le librerie potranno scegliere discrezionalmente tra gli orari della fascia F2 e quelli della fascia F3. Quanto alla giornata di domenica e ai festivi, l’eventuale orario di apertura al pubblico non e’ assoggettato alle fasce sopra menzionate ma alla normativa regionale e statale di riferimento. “Rimane fermo l’impianto orario, come revisionato con le associazioni di categoria, e al contempo manteniamo alta la priorita’ della garanzia di incolumita’ pubblica, fino a scadenza dell’emergenza”, commenta Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Per gli esercizi commerciali che svolgono attivita’ mista – settore alimentare e non alimentare – sara’ possibile scegliere discrezionalmente una delle fasce orarie di apertura al pubblico sopra descritte, relativamente ai titoli posseduti. Vale sempre l’obbligo di esporre, in maniera tale da essere visibili anche all’esterno del locale, il codice scelto o assegnato (F1A, F1B, F2, F3) nonche’ il relativo orario di esercizio.

Resta ferma ogni prerogativa statale e regionale in ordine al mutare delle circostanze di carattere sanitario, e la facolta’ del titolare dell’attivita’ in ordine all’apertura o meno della stessa sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014