torna su
25/02/2021
25/02/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Legambiente: Roma in fondo a graduatoria per ciclabili realmente costruite

La Giunta aveva annunciato a maggio 2020 un Piano straordinario per la realizzazione di 150 Km di nuove corsie per le biciclette

Avatar
di Redazione | 2020-12-28 28/12/2020 ore 17:00

Legambiente pubblica il dossier “Covid Lanes”, lo studio sulle ciclabili realizzate dalle citta’ nell’anno della pandemia, per rispondere con le politiche per le due ruote alla necessita’ di distanziamento fisico. A Roma la Giunta aveva annunciato a maggio 2020 un Piano straordinario per la realizzazione di 150 Km di nuove corsie per le biciclette, dati con i quali la Capitale sarebbe in testa a tutte le classifiche secondo quanto riportato la scorsa estate da Ecf (European Cyclist Federation) dove risultava prima tra le citta’ europee per annunci. Il bilancio a dicembre racconta una realta’ diversa: i chilometri di piste transitorie realizzati con soluzioni diverse (corsie ciclabili disegnate sull’asfalto della carreggiata o su marciapiedi, tratti protetti da auto parcheggiate) sono complessivamente di 15,71; i tratti completati, sia delle ciclabili transitorie che definitive sono pari a 8,72 km (dato Roma Servizi Mobilita’ al 22/12/20).

Roma e’ quindi in fondo alla graduatoria per le ciclabili realmente costruite fra le citta’ italiane: appena 12 metri ogni Km quadrato di superficie comunale. Mentre dal Campidoglio poi, si annunciava che sarebbero stati realizzati 3 Km al giorno di ciclabili secondo il piano della scorsa primavera, si e’ arrivati a poco piu’ di 15 Km totali in 6 mesi. “Nonostante i tanti annunci, la realizzazione delle piste ciclabili a Roma avviene con una lentezza pachidermica – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – tutte le rosee previsioni iniziali sono saltate da mesi ed e’ impietoso il confronto con le altre citta’ italiane, soprattutto se si considera la scarsissima rilevanza dei pochi chilometri fatti, rispetto alla dimensione totale della Capitale. In questa annata drammatica l’inefficacia totale del Campidoglio ci fa perdere un’occasione unica di trasformazione positiva del tessuto urbano attraverso la ciclabilita’, occasione pienamente colta invece in altre citta’ italiane e capitali europee”.

Secondo lo studio di Legambiente infatti, citta’ come Milano e Parigi, entrambe con un superficie molto inferiore per dimensione a quella romana, hanno costruito piu’ di 50 km di corsie ciclabili nel periodo in questione. “Le ciclabili provvisorie in costruzione quest’anno nella Capitale, oltre ad arrivare lentamente sono anche fatte male – commenta Amedeo Trolese di Legambiente Lazio -. Mancano le cosiddette case avanzate, utilizzate ovunque tranne che a Roma per la sicurezza dei ciclisti nelle intersezioni stradali; le bike line poi sono solo disegnate senza alcun rialzo o protezione e in alcuni punti sono gia’ scolorite o ri-invase dalle auto. Operazioni del genere poi avvengono senza alcun coinvolgimento di associazioni e cittadini che avrebbe garantito anche un impatto culturale utile al cambio degli stili di vita sul territorio, ma niente di tutto cio’ e’ avvenuto”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24926 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014