torna su
10/04/2021
10/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma: avviato restauro della storica scuola Cadlolo

Sono iniziati i lavori per reintegrare l’intonaco e la revisione degli elementi di stucco modellato. Alfonsi: modello di collaborazione coi privati da ripetere.

Avatar
di Nicola Compagnone | 2021-03-5 5/03/2021 ore 18:30

Per spiegare il restauro conservativo dei prospetti della Scuola Alberto Cadlolo di Roma che restituiranno nella sua integrità un edificio storico di pregio, costruito tra il 1921 e il 1925 su progetto del noto architetto, Vincenzo Fasolo, si è svolto nei giorni scorsi un convegno su YouTube con i protagonisti del progetto.

Il Ceo e azionista di riferimento di Sorgente Group, Valter Mainetti, ha introdotto il convegno. Ad esso hanno partecipato il Presidente Municipio I Roma Centro, Sabrina Alfonsi, il Direttore della Direzione tecnica del Municipio, Chiara Cuccaro, il progettista Paolo Rocchi, il Presidente di Urban Vision, Gianluca De Marchi, e il consigliere di amministrazione di Sorgente Group, Elisabetta Maggini.

Oltre a fornire, con l’intervento dell’architetto Rocchi, i particolari sui lavori che interesseranno soprattutto le facciate tra il Lungotevere Tor di Nona, con estensione su via della Rondinella e via del Mastro, il convegno è stato l’occasione per sottolineare la novità della collaborazione pubblico-privati, che consente il restauro realizzato, senza oneri per l’Amministrazione, da Sorgente Rem, che fa capo a Sorgente Group Italia, e da Urban Vision, Media Company, ‘’E’ una buona pratica – ha sottolineato Sabrina Alfonsi – che deve essere replicata all’interno di tutta la città. Il suo futuro è legato a iniziative innovative, come il Project Financing col quale a costo zero restituiamo decoro a una scuola storica della città, che peraltro ha sede in un edificio d’epoca, sorvegliato e vincolato dalle Soprintendenze, che ospita anche un'importante scuola di alta formazione’’.

‘’Dopo due anni di programmazione – ha rilevato De Marchi – e attraverso la pubblica amministrazione, con grande impegno siamo riusciti ad avviare questo progetto e speriamo che lo stesso tipo di formula possa essere riprodotto per altri beni culturali. E’ un’opportunità per l’amministrazione pubblica per finanziare lavori che potrebbero essere rimandati’’.

“E’ la prima volta – ha rilevato Mainetti – che un Municipio si unisce ai privati per un importante restauro. Siamo onorati di aver ospitato la presentazione dell’iniziativa presso lo Spazio espositivo della nostra Fondazione Sorgente Group, sempre attenta a sostenere coi restauri la romanità sia archeologica che pittorica’’.

Stampa

A proposito dell'autore

Laureato in “Lingue nella società dell'informazione” presso l'Università di Roma Tor Vergata e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso La Sapienza. Cultore della materia “Teoria e tecniche del giornalismo” presso l'Università di Tor Vergata, dal 2019 mi occupo della comunicazione social per TedX Roma e sono su Radio Sapienza, ideatore e voce della trasmissione OpenSpace. Dal 2020 sono collaboratore redazionale presso Agenzia di stampa AREA e ora su RadioColonna e RCTV.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014