Categorie: Economia urbana

4 novembre: Mattarella, “ricordiamo forze armate che resero Italia libera”

"Segna la data in cui l’armistizio di Villa Giusti pose termine alla Guerra mondiale che aveva insanguinato l’Europa", ha scritto il presidente della Repubblica in un messaggio inviato al ministro della Difesa, Guido Crosetto

Pubblicato da

La Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate che oggi, 4 novembre, celebriamo “è momento di ricordo e di espressione della riconoscenza del Paese per quanto i cittadini in uniforme fecero, combattendo per fare dell’Italia una nazione indipendente e libera, ispirata a valori democratici e di pace”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al ministro della Difesa, Guido Crosetto.

“Il 4 novembre segna la data in cui l’armistizio di Villa Giusti pose termine alla Guerra mondiale che aveva insanguinato l’Europa, con il coronamento del sogno risorgimentale dell’unità d’Italia. Il contributo delle forze armate in oltre un secolo e mezzo è stato prezioso per l’affermazione del ruolo internazionale del nostro Paese. Con grande professionalità e umanità, negli ultimi decenni, sono intervenute, su mandato della comunità internazionale, in soccorso a popolazioni e in contesti dove è stato urgente operare per la pace”, prosegue Mattarella.

Pubblicato da