Nel 1943 firmato l’armistizio di Cassibile, comincia la Resistenza al nazifascismo e Roma diviene subito teatro di guerra
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Parco della Resistenza, depone una corona d’alloro,in occasione dell’82° anniversario della Difesa di Roma (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Omaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai caduti della seconda guerra mondiale. Questa mattina, lunedì 8 settembre, il Capo dello Stato insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto si è recato questa mattina a Porta San Paolo a Roma per deporre una corona di fiori in memoria delle vittime.
L’8 settembre 1943, firmato l’armistizio di Cassibile, comincia la Resistenza al nazifascismo e Roma diviene subito teatro di guerra. Oltre mille militari e 120 civili muoiono nel tentativo di difendere la Capitale dalla Wehrmacht che alla fine, dopo due giorni di scontri, ha la meglio sulle forze resistenti, eroiche ma prive di coordinamento e ordini precisi, e occupa l’Urbe.
Dalla nascita della Repubblica il giorno dell’armistizio – e dell’inizio della battaglia per la difesa di Roma – viene commemorato sui luoghi che videro il sacrificio di soldati e cittadini romani, a Porta San Paolo, dove lo scontro fu particolarmente massiccio e cruento.
Alla cerimonia sono presenti, tra gli altri, anche il capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e l’assessora alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili, alla Famiglia e al Servizio civile della regione Lazio, Simona Baldassarre.
Per l’occasione, sono state attivate misure di sicurezza e viabilità. Il Parco della Resistenza è chiuso al pubblico a partire dalle ore 19:00 di domenica 7 settembre. Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, dall’1 di notte è scattato il divieto di sosta su piazzale del Parco della Resistenza 8 Settembre 1943 (compresa l’area antistante le Poste), piazzale Ostiense (lato Piramide), via del Campo Boario, piazza di Porta San Paolo (da via della Piramide Cestia a via Marmorata), via Manlio Gelsomini (lato Parco della Resistenza in direzione di piazza Albania) e viale della Piramide Cestia (tra piazzale Albania e piazzale di Porta San Paolo nella corsia in direzione Piramide).Nell’area ci saranno anche chiusure al traffico temporanee in contemporanea con l’arrivo e la presenza del presidente Mattarella.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le linee 3 (tram), 23, 30, 75, 83, 96, 280, 715, 716, 718, 719, 769, 775, 780 e MB7 (in servizio lunedì tra le stazioni della tratta San Paolo-Rebibbia in sostituzione della Metro B) potranno subire brevi fermi a vista o deviazioni.