Categorie: Economia urbana

Aeroporti, a Ciampino le 4 stelle Skytrax

Per la prima volta uno dei più importanti riconoscimenti nel panorama mondiale per la qualità dei servizi aeroportuali e per l'attività del personale

L’aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino, gestito dalla società Aeroporti di Roma, ha ottenuto per la prima volta le 4 stelle Skytrax, uno dei più importanti riconoscimenti nel panorama mondiale per la qualità dei servizi aeroportuali e per l’attività del personale.

“Dopo le 5 stelle ottenute nel 2022 e confermate nell’aprile 2025 al Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino”, si legge nella nota, anche lo scalo di Ciampino, che nel 2025 ha superato la quota di 4 milioni di viaggiatori, in crescita del 3.3% rispetto all’anno precedente – consolida così la sua posizione nel contesto internazionale, entrando nell’élite degli aeroporti europei, nella categoria tra 2-5 milioni di passeggeri, certificati con un rating di 4 stelle”.

“Il riconoscimento delle 4 stelle Skytrax all’aeroporto di Ciampino”, ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, “rappresenta un ulteriore, importante passo nel percorso di miglioramento continuo che stiamo portando avanti su tutto il sistema aeroportuale romano. Il Pastine riveste un ruolo strategico per Roma e per l’Italia e si afferma tra gli aeroporti più apprezzati in Europa per qualità e affidabilità operativa nella sua categoria. Questo risultato valorizza il ruolo specifico dello scalo in un contesto operativo dual-use, che richiede standard elevati di efficienza, puntualità e affidabilità. La certificazione Skytrax è un riconoscimento del lavoro di squadra e della capacità di tradurre una visione industriale di lungo periodo in risultati misurabili, mettendo al centro l’esperienza del passeggero e l’eccellenza operativa”.

Tags: Aeroporti di roma ciampino