Roma fa il pieno. Negli aeroporti. Sono stati infatti oltre 44,4 milioni i passeggeri in transito nel sistema aeroportuale romano nel 2023, gestito da Aeroporti di Roma. Lo scalo internazionale di Roma Fiumicino, nonostante il contesto economico e geopolitico incerto, ha accolto 40,5 milioni di passeggeri totali, con un incremento del 38% rispetto al 2022. Mentre Ciampino ha chiuso l’anno con 3,9 milioni.
Lo scalo di Fiumicino, nel dettaglio, ha recuperato il 93% dei voli rispetto al periodo pre-pandemia, con particolare riferimento alle componenti extra europee ed europee (+76% e +30%). In crescita anche il cargo, con un +37% sul 2022, con un volume merci che, nel sistema aeroportuale romano, ha sfiorato le 200 mila tonnellate. A delineare lo scenario positivo per il mercato romano è stata l’attivazione di 45 nuovi collegamenti aerei, di cui 15 verso destinazioni servite con voli diretti, unite ad una programmazione che ha coinvolto circa 100 compagnie aeree in volo verso 200 rotte in oltre 70 Paesi, collegando così la Capitale italiana con tutti i continenti.
La ripresa strutturale del trasporto aereo, oltre ai collegamenti verso l’Asia, ha interessato prevalentemente il mercato del Nord America (Usa, Canada e Messico), veri protagonisti di una programmazione che, nei mesi di picco, è arrivata a contare sull’aeroporto di Roma Fiumicino fino a 34 voli al giorno, di cui fino a 11 solo per New York. Un`offerta garantita anche dai nuovi collegamenti avviati da Ita Airways e dagli sviluppi delle compagnie aeree americane.
L’incremento tendenziale del traffico passeggeri nell’ultimo semestre del 2023 lascia prevedere “livelli record per il 2024 con un ulteriore balzo in avanti rispetto al 2019”, hanno spiegato da Adr Guardando l`immediato futuro, si candidano ad essere elementi-chiave per il consolidamento del ruolo dello scalo di Roma Fiumicino l’evoluzione di Ita Airways con le nuove destinazioni previste nella Summer 2024 (Chicago, Toronto, Riyadh, Accra, Dakar, Jeddah e Kuwait City), il rafforzamento delle attività da parte delle compagnie point-to-point (Ryanair e Wizz Air in primis) e le rotte in fase di lancio sui mercati di breve e medio raggio di compagnie aeree internazionali come SunExpress per Izmir, Eurowings per Hannover e Norimberga, Volotea per Brest e Jet2.com per Edimburgo.