Amministrative: il 14 e 15 maggio al voto in 47 Comuni del Lazio

ieri le primarie a Latina che hanno visto la vittoria di Damiano Coletta.

E’ partita la corsa per eleggere il nuovo primo cittadino in 47 Comuni del Lazio. Il prossimo 14 e 15 maggio da nord a sud della Regione le urne saranno aperte per le elezioni comunali. Il voto per il ballottaggio si terrà invece il 28 e 29 maggio. Si voterà in dodici Comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, e per cui è previsto quindi il ballottaggio, tra questi c’è anche un capoluogo di provincia: Latina. Proprio qui, ieri si sono svolte le primarie del centrosinistra che hanno visto la vittoria di Damiano Coletta. L’ex sindaco di Latina, in carica dal 2016 al 2022, correrà con i simboli di Latina bene comune, Per Latina, Europa Verde e Psi.

Coletta ha conquistato la corsa verso la guida della città contro Daniela Fiore del Pd e Filippo Cosignani, candidato indipendente. Contro di lui – con il sostegno del centrodestra unito – ci sarà Matilde Celentano, ex capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale. Si attende ancora la decisione del Movimento 5 stelle. Oltre a Latina, le principali città che quest’anno vedranno l’elezione di un nuovo sindaco sono Aprilia, Fiumicino, Terracina, Velletri e Pomezia. Tra candidature già consolidate, e altre ancora da ufficializzare, a poco più di un mese dal voto si iniziano a scaldare i motori.

A Terracina, Comune commissariato lo scorso agosto dopo le dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri, per il posto lasciato da Antonio Cappetta la sfida principale sarà tra Fabrizio di Sauro per il centrosinistra e Francesco Giannetti per il centrodestra. Di Sauro, sostenuto da Terracina Rinasce, Movimento 5 stelle e Partito democratico ha annunciato ieri la sua candidatura sui social: “Se le forze politiche si impegnano a fare un atto di buona politica e poi scelgono me per sostenere questo impegno, non si può scappare”, ha scritto. Contro di lui per Lega e Fd’I correrà l’architetto Francesco Giannetti, anche se manca ancora la conferma da parte dei vertici dei due partiti. Con loro, in corsa per il voto, c’è anche il civico di centrodestra, Gianluca Corradini già referente della direzione provinciale della Lega di Latina.

Ad Aprilia la sfida sarà tra due esponenti civici. Luana Caporaso è la candidata di centrosinistra pronta a raccogliere il testimone del sindaco uscente Antonio Terra. Assessora uscente ai Lavori Pubblici, Caporaso si sfiderà contro Lanfranco Principi di Unione civica per il centrodestra. A Fiumicino a lasciare il posto di primo cittadino sarà Esterino Montino del Pd. Qui la sfida si giocherà tra Ezio Di Genesio Pagliuca per il centrosinistra, già vicesindaco e assessore all’Edilizia, e l’indipendente Mario Baccini per il centrodestra, ex di Udc e già ministro per la Funzione pubblica nel governo Berlusconi.

Infine tra i Comuni più popolosi che andranno al voto il prossimo 14 e 15 maggio ci sono Velletri e Pomezia. Per quanto riguarda il primo, l’attuale sindaco Orlando Pocci del Pd è pronto a ricandidarsi, contro di lui è già arrivata la candidatura del civico Romano Favetta, assessore uscente alla Viabilità e che milita tra le fila di Forza Italia. Ancora incerte, invece, le candidature a Pomezia dove ad agosto dello scorso anno è stato sfiduciato Adriano Zuccalà, sindaco del Movimento 5 stelle dal 2018. Infine, per quanto riguarda i Comuni minori – intorno ai 20 mila abitanti – a correre verso il voto ci sono Rocca di Papa, San Cesareo, Santa Marinella, Valmontone, Anagni e Ferentino.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna