Banca del Fucino – capogruppo del Gruppo Bancario Igea Banca – punta sulla finanza di impresa dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi di contenuto specialistico rivolti alla clientela business. L’istituto ha dato il via a una nuova direzione guidata da Andrea Miccio. In Banca del Fucino dallo scorso giugno, Miccio ha maturato una esperienza ultraventennale nel settore corporate finance e ha al suo attivo un importante track record nei crediti speciali, avendo tra l’altro lavorato in Invitalia dal 2012 al 2018, occupandosi della gestione dei programmi di finanziamento per le startup innovative prima e dei Contratti di Sviluppo in una seconda fase. Dal 2018 al 2023 ha ricoperto la carica di responsabile della Finanza Innovativa presso MCC.
Con la direzione finanza d’impresa – spiega una nota – si vuole ampliare la gamma di prodotti e servizi che Banca del Fucino può offrire alla clientela business, con particolare riguardo ai settori che hanno accesso ai fondi del Pnrr o altri incentivi, così come ai prodotti di finanziamento innovativo.
Nel settore della finanza agevolata la nuova Divisione ha messo a punto – in partnership con società specializzate – un nuovo servizio pensato su misura per le imprese. Le società riceveranno informazioni sui bandi e saranno assistite nell’analisi delle opportunità di finanziamento pubblico attraverso un sistema di prevalutazione fino all’accompagnamento alla presentazione delle richieste. Dopo appena un mese dall’introduzione di questo servizio, sono già più di 50 le imprese che ne hanno usufruito.
La direzione ha sede a Roma e offre i suoi servizi tramite la rete di 36 filiali di Banca del Fucino e le sue sedi e centri private nel Lazio, in Abruzzo, nelle Marche, in Sicilia e nelle città di Milano, Padova e Verona.