Caro bollette: dalle Regione 20 milioni alle pmi, serviranno per l’acquisto di pannelli fotovoltaici e caldaie a basso consumo

I fondi finanzieranno prestiti a tasso zero, da restituire anche in dieci anni. Entro novembre la giunta Zingaretti lancerà un bando aperto a bar, ristoranti, laboratori artigianali, opifici e piccoli stabilimenti industriali

Venti milioni di euro dalla Regione Lazio per permettere alle piccole e medie imprese di dotarsi di nuovi impianti per contrastare il caro-bolletta. Lo scrive oggi il dorso romano del Messaggero, spiegando che i fondi serviranno a finanziare prestiti a tasso zero e da restituire anche in dieci anni, per acquistare e montare pannelli fotovoltaici, pompe di calore e caldaia basso consumo, come quelle a condensazione.

Entro novembre – continua il Messaggero – la giunta Zingaretti lancerà un bando aperto a bar, ristoranti, laboratori artigianali, opifici e piccoli stabilimenti industriali che in questi ultimi mesi hanno denunciato un aumento della spesa anche del 100 per cento.

I singoli prestiti oscilleranno tra i 10mila e i 50mila euro in base ai progetti presentati e per il 30 per cento degli importi importunano sulla liquidità delle aziende stessa, cioè sulla loro capacità di cassa.

Le risorse saranno recuperate dal pacchetto di 80 milioni di euro (annunciato nelle scorse settimane da Zingaretti) sfruttando i primi fondi della programmazione comunitaria 2021-2027, che supera complessivamente i 16 miliardi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014