Centocelle, Rom sgomberati da immobile occupato

In via dei Lauri. Ad operare la polizia di Stato, gli agenti del V gruppo Prenestino e del Gssu della polizia locale di Roma capitale.

E’ stato sgomberato l’immobile di via dei Lauri occupato sabato notte da alcuni nuclei provenienti dal campo di via di Salone. Ad operare la polizia di Stato, gli agenti del V gruppo Prenestino e del Gssu della polizia locale di Roma capitale.

A quanto si è appreso, sono circa 40 le persone di etnia rom che sono state fatte uscire dallo stabile che è di proprietà capitolina. L’immobile, infatti, al termine delle operazioni che, a quanto riferito, si sono svolte senza problemi, è stato riconsegnato al dipartimento Simu di Roma capitale.

L’assegnazione dello stabile alle 23 famiglie é avvenuta nel 2003, dopo che le famiglie si sono associate in cooperativa, “Inventare l’abitare”, per recuperare lo stabile che, per legge, rimane di proprietà del Comune. Una parte dei lavori, quelli esterni e gli allacci di luce e gas, spettano al Comune. Quelli interni sono a carico degli assegnatari che hanno acceso un mutuo – di cui il Campidoglio si fa garante – per i lavori dentro i singoli appartamenti. Gli alloggi devono, infatti, rispondere a determinati requisiti di abitabilitá e sicurezza.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014