Si tratta di una candidatura europea: adesso è ufficiale. L’Europa e tutte le ambasciate Ue nel mondo sosterranno la candidatura di Roma per Expo 2030. Lo ha reso noto ieri l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, in merito alla candidatura della Capitale.
L’annuncio – arrivato per mezzo di fonti diplomatiche – è stato subito inserito, su richiesta italiana, all’ordine del giorno del Consiglio Affari Esteri. Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri, nel corso del Consiglio a Bruxelles ha illustrato la candidatura di Roma all’esposizione universale: “L’Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, ha annunciato che tutte le sedi di rappresentanza, le delegazioni dell’Ue nel mondo sosterranno Roma come unica candidata europea”, ha scritto Tajani su Twitter. “Ringrazio Borrell per la risoluzione adottata: aumentano le possibilità di Roma di arrivare al ballottaggio e poi magari vincere – ha aggiunto Tajani -. E’ giusto che Expo torni in Europa”.
Saranno “tutte le delegazioni ad appoggiare la candidatura di Roma per l’Expo, e speriamo che tutti sosterranno la candidatura italiana”, sono state le parole di Borrell. Dopo l’annuncio a esprimere grande soddisfazione è stato soprattutto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che sui social ha commentato: “Il sostegno di tutte le ambasciate e sedi Ue nel mondo per la candidatura di Roma a Expo2030 è molto importante e positivo. Ringrazio Josep Borrell, Antonio Tajani e tutti coloro impegnati per riportare Expo in Europa. Roma – ha concluso – ha le carte in regola per provare a vincere la sfida”.