Tutte le operazioni saranno eseguite in fascia notturna per ridurre al minimo i disagi alla circolazione
Dalla stanotte, lunedì 27 ottobre, a sabato primo novembre – dalle 21:00 alle 4:30 – si svolgeranno i lavori di rifacimento della pavimentazione della sede tranviaria e ferroviaria leggera nell’area di piazza di Porta Maggiore e piazzale Labicano, nodo cruciale della mobilità romana. L’intervento è coordinato dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale e rientra nel programma di interventi connessi al Giubileo 2025. Lo comunica in una nota il Campidoglio. Le lavorazioni – prosegue la nota – consistono nel rifacimento del manto stradale e nella manutenzione del piano viabile in corrispondenza dei binari, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la regolarità del transito dei mezzi pubblici e privati.
Tutte le operazioni saranno eseguite in fascia notturna per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, con operatori specializzati (movieri) incaricati di regolare manualmente il traffico in prossimità del cantiere, segnaletica provvisoria e supporto della polizia locale di Roma Capitale. L’intervento si inserisce nel quadro delle attività di manutenzione e riqualificazione della rete tranviaria già avviate nei mesi scorsi, che hanno interessato l’intero asse tra Piazza Ungheria e il Verano, completato durante l’estate. Le lavorazioni vengono inoltre effettuate in concomitanza con la sospensione temporanea del servizio tranviario dovuta ai lavori in corso sulla via Prenestina, così da ottimizzare tempi e risorse ed evitare ulteriori disagi per gli utenti.
“Porta Maggiore è un nodo nevralgico per la rete dei trasporti pubblici della Capitale – ha dichiarato l’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini –. Interveniamo per garantire una pavimentazione sicura e regolare, migliorando le condizioni di esercizio dei tram e la sicurezza di chi circola in un’area tra le più trafficate della città. Lavoriamo di notte proprio per limitare l’impatto sulla mobilità, in stretta sinergia con Atac e la Polizia Locale”, conclude Segnalini. Durante i lavori notturni, Atac effettuerà la disalimentazione temporanea della rete aerea e ha disposto la sospensione della linea Roma–Giardinetti, sostituita da bus navetta lungo il medesimo percorso. Tutti i dettagli operativi e gli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sui canali ufficiali di Atac e Roma Mobilità.