In Campidoglio nasce il gruppo di Forza Italia

Dopo l’addio a Fratelli d’Italia di Rachele Mussolini, anche il consigliere di Azione Francesco Carpano è pronto ad approdare in FI

Nasce in Campidoglio il gruppo di Forza Italia. Secondo quanto riporta l’Agenzia Nova, dopo l’addio a Fratelli d’Italia di Rachele Mussolini, anche il consigliere di Azione Francesco Carpano è pronto ad approdare in Forza Italia.

Al passaggio di entrambi i consiglieri ha lavorato la coordinatrice romana del partito Luisa Regimenti. Da definire nei prossimi giorni la procedura: finora in Assemblea capitolina la sigla è stata associata alla lista “Unione di centro Noi moderati Forza Italia”, con la quale i tre partiti si sono presentati alle elezioni nel 2021 – vinte dal centrosinistra di Roberto Gualtieri – e hanno portato in Aula Giulio Cesare il consigliere Marco Di Stefano, esponente di Noi moderati.

Il nascente gruppo di Forza Italia consente al partito di Antonio Tajani di avere una rappresentanza definita tra le opposizioni in Campidoglio che si vanno così a riassestare: 5 consiglieri per Fratelli d’Italia, 2 per la Lega, 2 per Forza Italia, 1 per Noi moderati nell’area di centrodestra; 4 per il Movimento 5 stelle, 2 per Italia viva, 1 per la lista Civica Raggi, 1 per Azione, 1 per il gruppo Misto nell’area di centrosinistra. Non si tratta dell’unica novità in Assemblea capitolina: oggi si è tenuta infatti la procedura di surroga per il consigliere Sandro Petrolati, subentrato al dimissionario eletto deputato Paolo Ciani, in Demos, gruppo della maggioranza di centrosinistra. Il primo addio in Azione, che in Aula è rappresentata dalla Lista Civica Calenda, si è registrato invece ad aprile scorso con il passaggio al gruppo Misto del consigliere Dario Nanni.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014