Categorie: Economia urbana

Metro C, il 25/2 al via i cantieri della tratta T2: ecco tutte le chiusure e le modifiche alla viabilità a Roma

Interventi per 15 mesi, con chiusure mirate e modifiche temporanee alla circolazione. Gualtieri: a Farnesina entro 2036-2037

Pubblicato da

Il 25 febbraio partono i lavori della tratta T2 della Metro C che contempla quattro stazioni da Chiesa Nuova, in prossimita’ di Torre Argentina, a piazza Mazzini. Entro luglio invece cominciano i cantieri per le tre stazioni da Mazzini a Farnesina. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in apertura della presentazione dei progetti in Campidoglio. “Presentiamo l’apertura del cantiere e il disegno delle nuove stazioni delle tratte T1 e T2 della Metro C – ha detto -. E’ stato un lavoro ampio . Ci sono stati tanti passaggi intermedi che oggi ci consentono l’apertura dei cantieri. Dopodomani consegnamo le aree e mercoledi’ prossimo partono i lavori della tratta T2 da Chiesa Nuova a Mazzini, quattro fermate. Entro luglio contiamo di partire con i lavori per la tratta T3 Auditorium-Farnesina”.

Il Comune di Roma auspica di terminare i lavori della Metro C fino a Farnesina entro il 2036, con un anno di anticipo sul cronoprogramma tarato al 2037.

Con l’avvio dei cantieri veri e propri mercoledì 25 febbraio sulla tratta T2 della Metro C, scattano le prime modifiche alla viabilità nelle aree interessate dai lavori. Il tratto prevede la realizzazione di quattro nuove fermate: Chiesa Nuova, Piazza Pia, Ottaviano e Mazzini. La prima fase durerà circa 15 mesi a partire da quella data.

“L’impatto sulla mobilità sarà minimo. In presenza di lavorazioni potranno essere previste modifiche temporanee alla viabilità con riorganizzazione degli attraversamenti pedonali e limitazione alla sosta nelle aree interessate dai lavori”, ha chiarito l’assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè, a margine della presentazione in Campidoglio.

Al momento, le uniche chiusure alla circolazione previste riguardano le aree delle future stazioni Chiesa Nuova e Mazzini.

Stazione Chiesa Nuova: cosa cambia
Per la stazione Chiesa Nuova, che interesserà piazza della Chiesa Nuova, via Cerri e parte della carreggiata del primo tratto di via dei Filippini, resta invariata la circolazione nei due sensi di marcia su corso Vittorio Emanuele II. Confermate anche la svolta verso via della Chiesa Nuova e il traffico in entrata su corso Vittorio proveniente da via dei Filippini.

La configurazione dei cantieri comporterà però:

la chiusura di via Cerri;
la chiusura temporanea dell’accesso a vicolo del Governo Vecchio;
lo spostamento dell’area taxi in via Larga;
la soppressione della fermata bus presso piazza della Chiesa Nuova in direzione lungotevere;
l’inversione del traffico di via Sora, che diventerà percorribile a senso unico da corso Vittorio a via del Pellegrino.
Area Piazza Pia – Castel Sant’Angelo
Nell’area della futura stazione di Piazza Pia – Castel Sant’Angelo – sarà inibito l’accesso ai giardini del castello da lungotevere Castello, lato Piazza Pia, in viale Giuseppe Ceccarelli.

Stazione Ottaviano: modifiche su via Barletta
Per i lavori della stazione Ottaviano saranno interessate:

via Barletta, con occupazione dei marciapiedi centrali, della pista ciclabile e di porzioni della sede stradale.
La strada sarà percorribile in un’unica corsia centrale a senso unico, da viale delle Milizie a viale Giulio Cesare, con possibilità di svolta su via Famagosta. Saranno garantiti i principali attraversamenti pedonali.

Sempre in via Barletta saranno soppresse le fermate bus e le linee del trasporto pubblico subiranno deviazioni locali.

Stazione Mazzini: viabilità rimodulata
Infine, per i lavori della stazione Mazzini sarà interessata l’area centrale di viale Mazzini, nel tratto compreso tra via Andreoli e via Fulcieri Paulucci de Calboli fino a viale Angelico, oltre a parti delle carreggiate dei primi tratti di via Giunio Bazzoni e via Monte Santo.

La viabilità su viale Mazzini sarà garantita su una corsia per ogni direzione di marcia, con possibilità di parcheggi adiacenti alle aree di cantiere. La circolazione su via Bazzoni diventerà a senso unico verso via Silvio Pellico.

Pubblicato da
Tags: Cantieri Chiesa nuova Mazzini metro C ottaviano piazza pia Roma traffico trasporti pubblici viabilità