Al via i lavori per la realizzazione della strada che collegherà i due blocchi dei piani di zona di Tor Vergata II tra via Galvani e via Galliano. A darne l’annuncio l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani che stamattina, insieme all’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, ha effettuato un sopralluogo nel cantiere.
Gl interventi – per un investimento complessivo di 2,4 milioni di euro – riguarderanno anche la sistemazione della fognatura sotto la sede stradale, che permetterà di rendere agibili gli edifici realizzati ma non ancora abitati e l’adeguamento del Fosso del Vermicino.
Sempre nel quadrante di Tor Vergata sono stati terminati i lavori di manutenzione dei due edifici B3 e F, in via Ferruccio Ulivi, con il rifacimento delle coperture, delle facciate, dei terrazzi, dei piani pilotis e degli spazi comuni esterni con un finanziamento regionale complessivo di 2,6 milioni di euro. Analoghi interventi sono stati progettati per il fabbricato B2, per un importo stimato in 2 milioni di euro.
È stato avviato, inoltre, il cantiere per il completamento dello scheletro dell’edificio E abbandonato da venti anni. Grazie a uno stanziamento della Regione Lazio di 5,7 milioni di euro, la struttura verrà ultimata con 42 nuovi alloggi, di cui due al piano terra riservati a persone con disabilità. L’emergenza sanitaria ha rallentato i lavori, ma ora il cantiere è ripreso a pieno ritmo per chiudere un altro capitolo delle opere incompiute e abbandonate a Roma con l’obiettivo di realizzare nuovi appartamenti senza ulteriore consumo di suolo.
L’edificazione del complesso, infatti, risale al 1998 (Piano di zona D/ter Tor Vergata) e prevedeva la costruzione di quattro fabbricati per 168 appartamenti. Tre di questi vengono completati e nel 2007 sono stati assegnati 126 alloggi. Il quarto edificio è invece rimasto incompiuto per mancanza di fondi. “Ringrazio l’assessore capitolino Maurizio Veloccia e i tecnici comunali per la fattiva collaborazione: abbiamo recuperato risorse e tempo per completare edifici e opere pubbliche rimaste incompiuti per oltre 15 anni con l’obiettivo di aumentare la disponibilità di alloggi e di servizi a vantaggio di migliaia di cittadini. Stiamo riqualificando le periferie di Roma, garantendo sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico per migliorare il tessuto urbano e la qualità abitativa”, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio.