Nuova area giochi al parco della Resistenza e completamento dell’area ludica piazza San Cosimato nel rione Trastevere. A San Cosimato la nuova struttura sorgerà accanto a quella preesistente, da tempo non agibile perché vandalizzata e non più a norma. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di maggio. L’intervento, progettato e realizzato dal dipartimento Tutela ambientale, si svolge sotto la supervisione di un archeologo per la fase di scavi come prescritto dalla Soprintendenza di Stato, trattandosi di un Parco sottoposto a vincoli paesaggistico-archeologici.
Il parco giochi prevede l’allestimento di due altalene, di cui una a nido inclusiva, e di una rete di arrampicata. Per i più piccoli verrà installata una casetta con scivolo, un dondolo a molla e un gioco a forma di mini lumaca. L’area sarà dotata di pavimentazione antitrauma e di nuove panchine.
A piazza San Cosimato, invece, è previsto l’allestimento di attrezzature inclusive quali un’altalena con cestone a nido, una struttura di arrampicata a blocchi di dodecaedri, un pannello con attività ludico-didattiche, un pannello-lavagna, una casetta con scivolo, un tavolo da giardino con seduta e una rete da arrampicata a cupola.
Nell’area sarà stesa una pavimentazione antitrauma di circa 400 mq. La fine lavori è prevista entro la fine di maggio. “In due luoghi molto frequentati del centro storico rinnoviamo completamente due aree ludiche progettate dal Dipartimento Tutela Ambientale, privilegiando criteri di inclusività e dotandole di attrezzature in materiali che rispettano i criteri previsti dal piano di sostenibilità ambientale per gli arredi urbani. Con quelle già aperte al pubblico sono 65 le aree ludiche rinnovate o ristrutturate dal novembre 2021 ad oggi in tutti i municipi. Un lavoro reso possibile anche dallo sblocco che abbiamo effettuato su uno specifico appalto da 3 milioni di euro del 2019 di cui solo una piccola parte era stata utilizzata e poi rimasto fermo. Prosegue il nostro lavoro per rendere più accoglienti parchi e giardini in tutta la città anche con aree ludiche belle, sicure e inclusive, delle quali c’è una grande domanda che la pandemia ha reso ancora più forte”, dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale