Roma: case Ater, l’85% degli inquilini non paga l`affitto

Una voragine nei conti dell'azienda. I mancati introiti dei 1.947 occupanti senza titolo ammontano a 69 milioni

L’85% degli inquilini degli alloggi popolari dell’Ater provinciale di Roma non paga. E il buco nelle casse dell’ente ha raggiunto la cifra monstre di 151,3 milioni. Lo scrive il Corriere della Sera.

“L’azienda territoriale gestisce nei 120 Comuni dell’area metropolitana della Capitale un importante patrimonio di 11mila alloggi. Secondo gli elenchi aggiornati al 31 dicembre scorso, in ben 9.337 case i locatori non sono in regola con il pagamento dell’affitto. La voce più rilevante, per mancati incassi, riguarda i legittimi assegnatari che – per i motivi più disparati – non hanno corrisposto il canone: sono 7.378, per oltre 82 milioni di morosità.
L’altro buco nero nei bilanci – scrive il quotidiano – riguarda i mancati introiti dei 1.947 inquilini considerati «occupanti senza titolo», ovvero persone che vivono in una casa popolare, ma non ne avrebbero diritto o, quantomeno, non hanno dimostrato di averlo: in totale, negli anni, hanno accumulato una morosità che ammonta a quasi 69,2 milioni. Nella categoria rientrano situazioni differenti, spesso determinate da domande non analizzate o prese in carico parzialmente a causa di cambi di normativa. Nel complesso, tuttavia, alcune voci sono più rilevanti di altre. Dei 1.947 occupanti senza titolo, ad esempio, sono ben 1.032 quelli che sono considerati non sanabili e che quindi andrebbero sfrattati: la loro morosità supera i 47,8 milioni.

Tra i legittimi assegnatari, poi, ci sono 2.564 nuclei familiari che hanno diritto a un alloggio popolare ma non sono in grado di corrispondere il canone: in tutto i mancati introiti, per l’Ater provinciale, in questo ambito, ammontano a oltre 33,5 milioni. Ancora, sempre tra coloro che hanno diritto ad avere una locazione agevolata in un immobile Ater della provincia ci sono 59 posizioni, riconducibili a spazi affittati alle forze dell’ordine, che non hanno corrisposto il canone per un totale di 484mila e 672 euro. Per esubero del reddito, invece, risultano in decadenza dal diritto soltanto 12 assegnatari, ma hanno anche loro accumulato una morosità per un totale di 71mila e 176 euro.
Un’altra voce che pesa nell’elenco dei legittimi assegnatari è quella che riguarda 2.385 inquilini che sono in attesa della verifica dei requisiti: in tutto hanno una pendenza per quasi 29 milioni. Sommati ai quasi 4,9 milioni che potrebbero versare anche coloro che attendono una verifica dei requisiti per un familiare a carico (291 inquilini), la cifra totale che potrebbe riscuotere l’Ater provinciale arriva a 33,9 milioni. E nel complesso delle morosità di coloro che rientrano nella categoria degli occupanti senza titolo, infine, quasi 21,4 milioni dovrebbero essere versati da inquilini che sono rimasti imbrigliati nella burocrazia.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna