Gualtieri: “Passo decisivo per l’autonomia sui rifiuti”. La realizzazione del polo impiantistico del “Parco delle Risorse Circolari” andrà a completare, insieme ai due biodigestori per il trattamento dell’organico e ai due impianti per il riciclo di carta e plastica, il nuovo sistema integrato dei rifiuti di Roma.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presente oggi all'avvio delle operazioni di bonifica e cantierizzazione nel sito della ex Fiera di Roma.
Roma compie un passo decisivo verso la realizzazione del termovalorizzatore. Il sindaco e commissario straordinario di governo Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che certifica la conclusione con esito positivo della Conferenza dei Servizi sul progetto dell’impianto.
Con lo stesso atto è stato emanato il Provvedimento autorizzatorio unico regionale e commissariale (PAUR) e sono state rilasciate sia la Valutazione di impatto ambientale (VIA) sia l’Autorizzazione integrata ambientale (AIA).
“Oggi compiamo un passo decisivo verso la realizzazione del termovalorizzatore, che darà finalmente a Roma la possibilità di gestire in autonomia i propri rifiuti”, ha dichiarato Gualtieri.
L’impianto farà parte del polo del “Parco delle Risorse Circolari”, che comprenderà anche due biodigestori per il trattamento della frazione organica e due impianti dedicati al riciclo di carta e plastica. L’obiettivo è chiudere il ciclo dei rifiuti all’interno del territorio cittadino, migliorando la raccolta, riducendo in modo strutturale il trasporto dei rifiuti fuori dalla Capitale e generando risparmi significativi per l’amministrazione e per i cittadini.
L’iter autorizzativo si è concluso con l’introduzione di 11 condizioni ambientali e 97 prescrizioni, che rafforzano il progetto. Parte delle prescrizioni dovrà essere recepita nella fase di progettazione esecutiva, che il proponente completerà entro i prossimi 30 giorni, mentre altre riguarderanno la futura gestione dell’impianto.
Le indicazioni riguardano in particolare il monitoraggio e il controllo ambientale, lo scarico e l’utilizzo delle acque, le emissioni in atmosfera, la tutela del paesaggio, l’impiego di fonti rinnovabili e la salvaguardia del suolo e del sottosuolo.
“Ringrazio tutte le istituzioni e gli enti coinvolti nella Conferenza dei Servizi per il contributo e per le prescrizioni fornite, che dimostrano la serietà dell’iter autorizzativo e rafforzano il progetto senza rallentarne la realizzazione, come è giusto per una grande capitale europea”, ha concluso Gualtieri.