Continua senza sosta, anche a ridosso delle feste natalizie, l’attivismo dei pendolari delle ferrovie ex concesse di Roma. Le ex concesse – ovvero la Roma-Lido, la Roma- Civita Castellana- Viterbo e la Roma-Giardinetti – sono state tra le linee che più hanno riempito le cronache dell’ultimo decennio con disagi, problematiche e questioni politiche locali che hanno lambito a volte anche la dimensione nazionale. Questa volta a caratterizzarsi per un attivismo ostinato sono i pendolari della Roma-Lido, che negli ultimi tempi hanno portato avanti battaglie congiunte con gli omologhi della Roma-Viterbo, guidati da Fabrizio Bonanni.
Dopo aver fatto una poco affollata ma coraggiosa manifestazione i primi di dicembre in Campidoglio, stavolta i pendolari della linea che collega Piramide con Ostia sono tornati alla carica nel gotha della politica capitolina. Motivo? Consegnare una rilevante petizione di oltre 20mila firme al protocollo del Gabinetto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Interessante la lettera di accompagnamento al plico consegnato, una missiva in cui spicca una richiesta ben precisa per risollevare (anche solo momentaneamente) le sorti della linea: l’acquisizione di due treni dalla metro A di Roma.
“Un ennesimo rifiuto o disinteresse da parte delle istituzioni comunali sarebbe letto come una precisa volontà politica di mantenere i pendolari della Roma Lido in una situazione di apartheid trasportistico, senza alcuna giustificazione – è il duro commento dei pendolari – auspichiamo perciò che il Comune di Roma faccia la sua parte non con annunci a mezzo stampa, ma con azioni concrete, a partire dai 2 treni dalla Metro A, fino alla opportuna pressione nei confronti sia della Regione Lazio e delle aziende di gestione Astral e Cotral, richiamandole ad un impegno necessario per rimuovere gli ostacoli per il buon funzionamento della ferrovia, come richiesto anche dalla petizione”.
Per ancorare la petizione alla realtà e alla stretta attualità, è una notizia del 22 dicembre (data proprio dai pendolari) che la Roma-Lido, in orario mattutino, abbia saltato circa 18 corse sulle 38 programmate. Un bel regalo di Natale.