Categorie: Economia urbana

Roma, metro D: c’è l’accordo sul tracciato sud. L’assessore Patanè: la convergenza è bipartisan

Si studia anche una biforcazione della metro B verso Spinaceto.

Pubblicato da

Prosegue la discussione interna al Campidoglio sulla quarta linea della metropolitana romana. Come noto, negli scorsi mesi l’assessore alla mobilità Eugenio Patané aveva rivelato di star lavorando al ripristino della linea D per uscire dall’empasse che dura più di 15 anni: correva l’anno 2010 quando Condotte si aggiudicò il project financing della tratta Ojetti-Agricoltura.

La metro, tornando in auge, aveva suscitato alcuni dubbi circa la tratta a sud, che piegando verso Roma 70 non avrebbe servito i quartieri densamente popolati di Torrino, Spinaceto e Tor De’ Cenci, tagliando completamente l’asse di via Pontina.

Come detto allora, i tracciati erano ancora in corso di valutazione e non segnati sulla pietra.

In un pezzo de Il Messaggero di oggi, l’intesa sembra stata trovata tra le diverse forze politiche anche a livello parlamentare. “La convergenza è bipartisan”, ha detto nell’intervista a Il messaggero l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè. “Si tratta di un’opera che sarà la spina dorsale della città e non impegna soltanto chi governa oggi. Entro settembre il sindaco dovrà indicare il tracciato finale”. Per l’assessore, inoltre va adeguato il fondo nazionale trasporti.

L’intesa sostanzialmente si articola su un concetto semplice: fornire il prima possibile alla zona sud di Roma un accesso alla metropolitana.
La zona un questione è quella del Torrino, Mostacciano, Spinaceto e Tor de’ Cenci e quella di Fonte Meravigliosa, Cecchignola, Ardeatina. Sono due aree nelle quali lo sviluppo urbanistico della città negli ultimi due decenni è stato intenso senza che il pubblico riuscisse però a rendere un trasporto collettivo fruibile.

Per servire i quartieri del Torrino e Spinaceto, la linea B potrebbe proseguire con una diramazione o una linea a parte connessa alla metro B. In particolare, partendo a America, accanto ad EUR Palasport, la linea scenderebbe lungo l’asse di viale della Grande Muraglia con le fermate Torrino Nord, Torrino Sud e piazza Cina, quindi proseguendo verso Mezzocammino (Cavaceppi) e infine giungendo a Spinaceto con le stazioni di Eroi di Cefalonia ed Eroi di Rodi lungo il tracciato dell’ex diramazione della Roma-Lido. In quest’area troverebbe spazio anche il deposito della linea.

Questa metro, dicevamo, potrebbe essere esercita come una linea a parte da viale America a Spinaceto oppure come una diramazione della linea B, grazie al salto del montone che sarebbe costruito ex novo poco prima della galleria dell’Eur.

Pubblicato da