Vedrà la luce entro il 2026 il prolungamento della linea A della metro a Montespaccato. A dirlo è l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patané, durante il sopralluogo alla fermata Battistini, capolinea della metro A, per l’avvio della nuova linea bus 91 Express.
Il progetto, lo scorso marzo, ha ottenuto dal ministero dei Trasporti la proroga necessaria a utilizzare il finanziamento di 5,6 milioni di euro che serviranno a realizzare il prolungamento della metro da Battistini a Monte Mario, la cui progettazione è stata affidata a Roma Servizi per la Mobilità.
“Entro il 2026 – ha spiegato Patané – sarà progettato il prolungamento della linea A della metropolitana a Montespaccato. Mentre per la linea D tra Ojetti e Agricoltura sarà terminato il piano di fattibilità tecnica, il tutto grazie a uno stanziamento in bilancio comunale, in un fondo di ripartizione, di 5 milioni di euro. Questo ci consentirà di chiedere i finanziamenti per realizzare le due opere”. Il fondo di ripartizione consente una volta ottenuto il finanziamento di compensare la somma a bilancio comunale.