Viabilità: Gualtieri, Anas si occuperà della manutenzione delle strade anche su tratto romano Aurelia

Lo ha annunciato il sindaco in occasione dell'inaugurazione del rifacimento di un tratto stradale ad Aranova (frazione del comune di Fiumicino) sulla Ss1 Aurelia. "Parliamo di interventi nell'ordine di 200 milioni di euro sulle strade di Roma", ha detto

L'inaugurazione dello svincolo

In arrivo nei prossimi mesi un ampliamento dell’accordo con Anas per la manutenzione delle strade di Roma, a partire dal tratto urbano della via Aurelia. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione dell’inaugurazione del rifacimento di un tratto stradale ad Aranova (frazione del comune di Fiumicino) sulla Ss1 Aurelia.

“Anas sarà coinvolta nella manutenzione delle strade di Roma – ha detto il sindaco -. Abbiamo deciso di estendere questa linea di interventi anche sul tratto romano dell’Aurelia. Pensiamo che il coinvolgimento diretto di Anas possa farci beneficiare di interventi efficaci. Parliamo di interventi nell’ordine di 200 milioni di euro sulle strade di Roma”.

A margine dell’iniziativa Gualtieri ha precisato: “Questo intervento interessa non soltanto Roma ma tutta la Città metropolitana con uno sguardo anche alla strategia regionale. Abbiamo inaugurato i primi cinque milioni di intervento di questo metodo Anas su Roma, che intendiamo potenziare a partire dai prossimi mesi con cantieri di notte e interventi molto significativi anche di rifacimento integrale delle strade”.

I lavori sono stati svolti da Anas che “potenzierà la propria rete di interventi sulle strade nel Lazio e sono prossimi all’avvio lavori per 283 milioni di euro per la manutenzione e 68 milioni per nuove opere”, ha detto il presidente di Anas, Edgardo Valente.

Alla cerimonia di inaugurazione ha svolto gli onori di casa il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. “Questa rotonda – ha spiegato Montino – nasce da un protocollo d’intesa firmato ai tempi del ministro Delrio con Anas, Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma. È un’opera importante per la sicurezza della grande viabilità. Un intervento migliorativo per l’assetto del territorio di Fiumicino. Il precedente innesto della complanare sull’Aurelia era estremamente pericoloso con decine e decine di incidenti, anche con decessi”. Tra i presenti anche l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Mauri, l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, l’assessora ai lavori pubblici di Roma, Ornella Segnalini.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014