torna su
18/10/2019
18/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma incontra il Mondo. Dall’Oriente al Far West

In corso fino al 1 Maggio alla Fiera di Roma, la kermesse che riunisce i festival di diverse realtà culturali. Festival dell’Oriente, quello Irlandese, That’s America e molti altri.

Domenico Carillo
di Domenico Carillo | 2018-04-24 24/04/2018 ore 10:31

Festival dell'Oriente

In corso di svolgimento è già un successo la rassegna Roma incontra il mondo. Fino al 1 Maggio la cultura di moltissimi popoli si ritrova ben rappresentata nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma.

Grande protagonista, come di consueto il Festival dell’Oriente, ma anche quello Irlandese, il festival country e quello spagnolo, senza dimenticare l’america latina.

Oggetti di artigianato, costumi, profumi e spezie, ma soprattutto il cibo autentico delle regioni remote del mondo.

All’interno del Festival dell’Oriente un ruolo importante è occupato da frutta esotica essiccata, spezie raffinate e incenso. Al centro però sempre il concetto di meditazione e spiritualità, ben rappresentato dall’Unione Induista Italiana. Non mancano contaminazioni, come il caso di Enrico Valbonesi, che ha unito un oggetto di origine andina come l’amaca alla pratica indiana dello yoga. Ha così ideato una tecnica di massaggi e meditazione in assenza di peso. Vi assicuro che è un’esperienza unica e molto rigenerante.

Assai divertente, soprattutto per i più piccoli, il padiglione 9 dedicato al mondo a stelle e strisce, dove auto da sogno ed attività made in USA come il wrestling fanno brillare gli occhi dei bambini che si sparano selfie a volontà con le supercar protagoniste di film e serie TV. Intanto i meno giovani si godono comodamente concerti a ripetizione dell’intramontabile rock’n roll.

L’america continua a stupire anche con la rassegna Festival Country che, oltre a rappresentare un paese del Far West di fine ‘800 ben ricostruito con tanto di animali in carne ed ossa, mette in scena duelli all’ultimo sangue, assalti alla diligenza e risse nel saloon; un vero e proprio show in perfetto stile Sergio Leone.

Ma Roma incontra il mondo è anche Irlanda, con la sua dolce musica e i sapori inimitabili di carni, birra e sidro. Poi i balli del sudamerica e gli spettacoli equestri della vicina Spagna aggiungono energia ed allegria.

Insomma in 5 padiglioni possiamo ammirare le eccellenze di mezzo mondo e cimentarci in arti marziali, tecniche yoga, danze scatenate, floricoltura, per poi rifocillarci con una buona paella magari accompagnata dal profumo di un tiepido sakè.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Domenico Carillo
16 articoli

Scrive di sport e arte. Esperienza ventennale nella radiofonia italiana. Negli ultimi anni studia il "social media marketing". Producer di prodotti multimediali per il web.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014