torna su
20/11/2019
20/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Maker Faire, gli artigiani del futuro alla Fiera di Roma

Boom di presenze alle sesta edizione del più importante spettacolo sull’innovazione

Avatar
di Redazione | 2018-10-15 14/10/2018 ore 16:40
(ultimo aggiornamento il 15 Ottobre 2018 alle ore 9:00)

Il futuro dell’innovazione? É a Roma, alla Maker Faire, la fiera degli artigiani digitali dove “si anticipa il futuro”.

In questa sesta edizione, che si conclude oggi alla Fiera di Roma e che ha visto un boom di presenze, promossa dalla Camera di commercio di Roma e organizzata da Innova Camera, spiccano migliaia di invenzioni soprattutto a favore dell’innovazione e la sostenibilità. Gli organizzatori hanno parlato di oltre 100mila presenze.

Tra i temi i viaggi spaziali, la robotica per la salute umana, l’intelligenza artificiale e l’arte, l’economia circolare, le nuove frontiere dell’industria e del mondo maker. Sono stati più di mille i progetti presenti nell’edizione 2018 della Maker Faire, arrivati da 61 nazioni. Sette i padiglioni, per un’estensione di 100.000 metri quadri, aperti a tutti: dalle scuole alle università, dalle imprese al grande pubblico. (ANSA).

Dall’auto allo scooter, ad esempio, si viaggia a costo zero. A renderlo possibile è il sole, o meglio i pannelli fotovoltaici, che equipaggiano auto e moto avveneristiche. I prototipi, in cerca di finanziamenti per arrivare sulle strade, sono in mostra alla Maker Faire. L’idea di uno scooter solare è di un maestro di Frosinone, Fabrizio Marcoccia, che spiega il perché dell’invenzione: “Volevo andare al mare gratis, 60 km di strada, così ho lavorato, per 4 anni, a un caricabatterie solare per alimentare le due ruote”. Il prototipo è una struttura che si apre come un ventaglio sopra lo scooter quando lo si parcheggia, e ricarica la batteria del mezzo così da dargli autonomia per il viaggio di ritorno. Emilia 4 è invece un’auto che i pannelli fotovoltaici li ha integrati nel tetto. Un progetto dell’università di Bologna – sviluppato anche insieme all’istituto superiore Ferrari di Maranello e con il supporto tecnologico della società Arrow – che quest’estate ha vinto l’American Solar Challenge: 2.700 chilometri dal Nebraska all’Oregon, attraverso la regione delle montagne rocciose, da percorrere con la sola spinta del sole. Ora la prossima sfida è “trasferire la tecnologia sulle auto da strada”, spiegano i creatori, portando tutto ciò che è stato messo a punto a livello artigianale, dal motore ai freni, a un’economia di scala.

Ancora, progetti di robotica come il ‘sesto dito robotico’ che restituisce il tatto alle persone colpite da ictus, permettendo loro di tornare ad afferrare gli oggetti, e di recuperare parte della funzionalità della mano. Il progetto è stato realizzato dal gruppo del Sirs lab, (Siena Robotics and Systems Lab), diretto da Domenico Prattichizzo, ed è già stato brevettato sia in Italia che all’estero. “È un robot soffice azionato da un anello oppure da un cappello con elettrodi, capaci di leggere la contrazione dei muscoli della fronte, gli stessi con cui il cosmologo Stephen Hawking dialogava col suo sintetizzatore vocale”, ha spiegato Gionata Salvietti, tra i ricercatori dell’Università di Siena ideatori del progetto. Il sesto dito robotico è già stato sperimentato su una ventina di persone, e a metà del 2019 partirà una serie di test clinici su altri 32 individui. “Il dito robotico fa ormai parte della mia vita quotidiana, tanto che posso considerarmi come un cyborg”, ha commentato Alessandro Bondi, una delle prime persone a sperimentarlo. “Grazie a questo progetto – ha concluso – posso di nuovo cucinare, e persino tornare ad andare a vela, una delle mie più grandi passioni”.

Sono stati più di mille i progetti presenti nell’edizione 2018 della Maker Faire, arrivati da 61 nazioni. Sette i padiglioni, per un’estensione di 100.000 metri quadri, aperti a tutti: dalle scuole alle università, dalle imprese al grande pubblico.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21573 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014