Fiera di Roma, torna Mercato Mediterraneo

Al via domani, e fino al 26 novembre, la manifestazione dedicata alla filiera agroalimentare

Torna domani, e fino al 26 novembre, a Fiera di Roma la manifestazione ‘Mercato Mediterraneo’ dedicata alla filiera agroalimentare e alla valorizzazione del cibo, di chi lo produce e di chi lo consuma.

L’evento sarà anche l’occasione per mettere in contatto diretto aziende e compratori internazionali, con un programma di appuntamenti one-to-one.

“Mercato Mediterraneo – ha spiegato l’amministratore unico e direttore generale di Fiera Roma, Pietro Piccinetti – è un appuntamento con un format originale e una proposta innovativa. È una manifestazione fieristica business-to-business di respiro internazionale, dove si  fondono affari e cultura, si sviluppano relazioni, si condividono idee e si costruiscono sinergie tra aziende espositrici e buyer nazionali e internazionali. Con un simile evento dedicato alla filiera agroalimentare – distretto produttivo particolarmente strategico per il Lazio e l’Italia in genere – Fiera Roma risponde al suo compito di promotrice di sviluppo del territorio e del Paese, creando nuove opportunità di affari dentro e fuori l’area del Mare Nostrum. Tutto con la forte consapevolezza che la civiltà del Mediterraneo sia la madre e la matrice di ciò che oggi viviamo”.

“Partiamo da Roma  – ha invece spiegato dichiara Francesca Rocchi, curatrice culturale dell’evento – per parlare di un mercato che è in questo momento storico, il mercato potenzialmente più interessante e dove avverranno gli investimenti internazionali più importanti”.

Tra i tanti rappresentanti istituzionali, studiosi ed esperti in arrivo da tutto il mondo ci sono Phil Kafarakis – Presidente della Specialty Food Association (organizzatore dei Fancy Food Show) e Anne E. McBride, vicedirettore del Torribera Mediterranean Center, sede di Barcellona del Culinary Institute of America.

Alla manifestazione partecipano anche numerose aziende del distretto agroalimentare del Lazio, con il sostengo di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014