torna su
23/10/2019
23/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fiera Roma: Cooperazione sfida per la crescita

Presentato con il Vice ministro del Re ‘’Exco 2019’’, il primo Expo della Cooperazione, dal 15 al 17 maggio. Focus Africa. Partnership con Cdp.

Claudio Sonzogno
di Claudio Sonzogno | 2019-04-3 3/04/2019 ore 18:00

‘’Un grande evento della politica e dell’economia, un’ innovativa piattaforma di informazioni che promuove lo scambio più agile possibile fra istituzioni, imprese e Paesi, soprattutto dell’Africa e del Sud America, impegnati nella crescita e nel potenziamento delle azioni di cooperazione’’. Così il Vice Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela del Re, ha definito l’’Exco 2019 – Expo della Cooperazione Internazionale’’, che si svolgerà dal 15 al 17 maggio alla Fiera Roma, presentato nel corso dell’incontro milanese con la Stampa estera.

Rilevato che l’iniziativa ha il sostegno totale del Ministero, Emanuela del Re ha annunciato che saranno invitate tutte le ONG, Organizzazioni
Non Governative, per una sorta di Stati Generali della Cooperazione, dove verranno invitate a contribuire tutte le voci.

Il Ceo di Fiera Roma, Pietro Piccinetti, che ha ideato e organizzato ‘’Exco 2019’’, insieme a Diplomacy e Sustainway, ha sottolineato l’impegno del settore fieristico affinché la cooperazione internazionale sia intesa e percepita come una sfida strategica. ‘’ Può e deve portare il nostro Paese – ha detto – tra i primi in Europa e nel mondo per valore degli investimenti diretti esteri realizzati in Africa, contribuendo a creare posti di lavoro in loco ’’.

Focus della prima edizione dell’Expo della Cooperazione è infatti l’Africa, considerata una vera e propria nuova frontiera per chi desideri aprire nuove opportunità di business, ma anche il Continente che vede l’Italia, con 20 progetti per 4 miliardi di dollari nel 2016, il primo Paese europeo per investimenti.

Un ruolo importante nell’ Exco 2019 è ricoperto da Cdp, Cassa Depositi e Prestiti, che non solo avrà il compito di agevolare la costruzione di rapporti con tra imprese, buyer e tutti gli attori della cooperazione internazionale, ma è già pronta anche a favorire accordi, partnership, iniziative, progetti, investimenti con lo studio di strategie ad hoc. ‘’La collaborazione con Cdp – ha rilevato il Vice Ministro nell’introdurre l’incontro – è un volano interessante, in particolare la sua capacità di fare in certo tipo di crediti. Così potranno essere finanziati molti più progetti rispetto a quelli che è ora possibile attraverso i fondi messi a disposizione dallo Stato.’’

Oltre alla partnership con una rilevante istituzione finanziaria, come Cdp, ‘’Expo 2019’’ con 30000 mq di esposizione e incontri , affiancati da
una innovativa piattaforma on line, ha come sponsor Enel Green Power, uno dei principali gruppi mondiali per le energia rinnovabili, il
patrocinio della Rai, e fra i media partner Il Sole 24 Ore e l’Ansa, l’autorevole quotidiano economico e la più importante agenzia.

La prima e unica Fiera in Europa e nel mondo, rivolta alla Cooperazione Internazionale – il braccio politico operativo più importante della politica estera italiana, secondo il ministro del Re – oltre a b2b e workshop formativi. con al centro lo sviluppo sostenibile dove la Ue investirà fino a 44 miliardi, prevede infatti un fitto calendario di convegni con partecipazioni ai massimi livelli, fra i quali Federica Mogherini, ministro degli esteri della Ue, che ha dato il patrocinio, insieme a Stefano Manservisi, direttore per la Cooperazione internazionale e sviluppo della Commissione europea.

Stampa

A proposito dell'autore

Claudio Sonzogno
128 articoli

Giornalista professionista dal 1969, ha diretto agenzie di stampa nazionali dal 1972 al 2011. Da Direttore dell'Agenzia finanziaria Radiocor e dell'Agenzia Giornali Associati, AGA, a Direttore dell'Asca, la prima agenzia italiana su Internet. Dal 2009 al 2011 Direttore dell'Agenzia APCOM/TMnews, oggi Askanews, innovativa nelle videonews. Ha collaborato con L'Espresso. Opinionista per i Gr della Rai, ha partecipato a programmi di economia. Scrive per "Prima Comunicazione".

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014