Olio: Fiera Roma, edizione 2020 Mercato Mediterraneo su extravergine

ufficializzato il nuovo accordo con la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti e Unaprol

“Siamo orgogliosi di annunciare che, dall’esperienza di Mercato Mediterraneo, nasce il primo vero expo-forum dell’olio extravergine di oliva che organizzeremo il prossimo anno con Coldiretti e Unaprol. Sara’ un appuntamento internazionale dedicato all’intera filiera, dal campo al frantoio e fino all’imbottigliamento. Il tutto all’interno degli spazi fieristici di Roma, vera e propria capitale del Mediterraneo e del Food mondiale, che rappresenta un bacino d’affari importantissimo al centro dei flussi economici tra il Nord e il Sud, d’Italia e d’Europa, e ospita non a caso tutte le tre agenzie dell’ONU che curano il settore, quali l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e il World Food Programme (WFP)”. Lo ha detto l’amministratore unico e direttore generale di Fiera Roma, Pietro Piccinetti, durante la seconda giornata di Mercato Mediterraneo, che si chiudera’ domani, 12 novembre. Dal salone dei prodotti agroalimentari del Mare Nostrum, ideato e organizzato da Fiera Roma, e’ stato dunque ufficializzato il nuovo accordo tra il polo fieristico della capitale, la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti e Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano per la realizzazione di una nuova rassegna internazionale dedicata all’oro liquido del Mediterraneo, in calendario per il 2020.

“Vogliamo dare all’Italia – ha dichiarato il presidente di Unaprol e di Coldiretti Lazio, David Granieri – la possibilita’ di poter ospitare qualcosa di diverso, dove si puo’ evolvere il comparto a livello culturale con dei confronti, dove far comprendere cosa c’e’ sul mercato, come si puo’ migliorare, e soprattutto come si puo’ costruire un modello a disposizione di tutta la filiera con delle risultanze oggettive a disposizione del consumatore. Sara’ un grande simposio, dove tutti potranno partecipare, ascoltare, imparare. Tutto cio’ per migliorare sia l’ambito della produzione e della trasformazione che quello dei consumi. L’obiettivo quindi non e’ organizzare solo una fiera dove valorizzare il prodotto, ma anche offrire un momento di scambio con le esperienze internazionali. Se riusciremo, come penso, nell’operazione culturale non esisteranno piu’ le fake news sull’Olio e il consumatore sara’ indirizzato correttamente nelle scelte, perche’ finalmente in grado di comprendere se un Olio e’ buono o meno. Questo evento sara’ la vera celebrazione dell’Olio extravergine di oliva di qualita’”.

A ribadire l’impegno congiunto per la riuscita dell’evento e’ stato anche Nicola Di Noia, responsabile Olio Coldiretti: “Daremo il massimo della nostra professionalita’ e tutto il nostro supporto perche’ siamo assolutamente convinti che la cultura sia uno strumento fondamentale per spiegare alle persone le differenze tra i vari oli e l’importanza di questo prodotto per la salute. Saremo al fianco di Fiera Roma dal primo giorno, fin quando non alzeremo il sipario su questa bellissima iniziativa”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014