Categorie: Fiera Roma

Roma diventa capitale dell’antiquariato

Dal 23 novembre al 1° dicembre 2019 Fiera Roma presenta Roma Antiquaria, una mostra mercato che coinvolge le migliori gallerie d’arte antiquaria italiane

Roma, città da quasi tre millenni di storia. Roma, antiquaria. E così, dal 23 novembre al 1° dicembre 2019 Fiera Roma presenta Roma Antiquaria, una mostra mercato che coinvolge le migliori gallerie d’arte antiquaria italiane ed estere e, unico appuntamento del genere per il centro-sud Italia, diventerà un punto di riferimento per operatori del settore, collezionisti, investitori, appassionati e per chiunque cerchi piacere in arte e bellezza.

Mobili, quadri che spaziano dal Rinascimento italiano e fiammingo alle avanguardie del secolo scorso, stampe, pezzi unici di arredamento, argenteria, ceramiche, vetri, cristalli, bronzi, sculture in marmo, gioielli, orologi, tessuti d’epoca, lampade francesi, smalti di Limoges, il tutto con certificazione di autenticità e lecita provenienza. Curiosità dal mondo, pezzi da collezione, reperti unici riempiranno del loro fascino senza tempo la parte espositiva della manifestazione, che darà anche spazio, con articolate aree dedicate, all’editoria specializzata, al networking e all’approfondimento. A corollario, infatti, un’interessante proposta di iniziative collaterali, che faranno di Roma Antiquaria un vero e proprio percorso culturale dedicato all’arte. Tra queste, tre mostre ricche di opere uniche e accuratamente selezionate:

Tra le iniziative della 9 giorni di Roma antiquaria alla Fiera, Automi, colori e pubblicità visionaria nell’universo futurista di Fortunato Depero, una rassegna, curata da Umberto Brusasca (Galleria Matteotti), di circa 40 opere, tra dipinti ad olio, tempere, chine acquerellate e bozzetti a matita per le pubblicità, del genio creativo del movimento futurista italiano, considerato giustamente l’antesignano della pop-art e della pubblicità “moderna”; De Chirico e il suo tempo. Oltre la metafisica: una mostra di 25 opere del periodo dal 1928 al 1950 del pittore metafisico, a cura della bolognese Galleria Cinquantasei, che nei propri spazi in fiera espone anche opere di Balla, Campigli, Capogrossi, Carrà, Cascella, Casorati, Corsi, de Pisis, Depero, Funi, Guidi, Guttuso,  Marini, Martini, Minguzzi, Morandi, Pirandello, Reggiani, Saetti, Savinio, Severini, Sironi; Il Mobile da collezione. L’arte e la storia del mobile dal XIV al XVIII secolo,: una esclusiva selezione, a cura di Fabbri Arte, di pregiate e rare opere di ebanisteria, che illustrano la storia e l’evoluzione dell’arte nel mobile, tra forme, decorazioni e usi.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Gianluca Zapponini

Articoli recenti

Scuola, l’allarme dei presidi: Tutto fermo a Roma, risorse insufficienti

"Siamo in alto mare, i miei colleghi non riescono a parlare con i municipi di riferimento"

2 ore fa

Roma, sciopero trasporto pubblico: chiusa la Metro C

E riduzioni di corse in superficie

3 ore fa

Coronavirus: contagi ritorno spaventano Italia, “stop” a 13 paesi

Il ministro della Salute Roberto Speranza:"Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi"

3 ore fa

Gdf Roma confisca beni per quasi 4 mln a imprenditore

Tre immobili in provincia di Rieti, l'intero compendio aziendale di 3 società, un'imbarcazione di 24 metri e somme depositate su…

4 ore fa

Coronavirus: 5 positivi su volo Qatar. Bengalese positivo fermato a Termini

E' stato denunciato. 28 nuovi casi nel Lazio di cui 22 di 'importazione

20 ore fa

Antitrust da’ ragione a cinema America, misure cautelari contro boicottaggio arene gratuite

"Per impedire l'attuazione di un'intesa di boicottaggio tra l'ANICA, l'ANEC e l'ANEC Lazio"

20 ore fa

Voleva impossessarsi del patrimonio di Gina Lollobrigida, rinviato a giudizio

Il processo è stato fissato per il prossimo primo dicembre davanti al tribunale monocratico

20 ore fa

Uccelli decapitati su spiaggia Ostia,Raggi: non ci fermiamo

Sabella: atto dal sapore intimidatorio

22 ore fa

Raggi, campo rom Castel Romano chiuso entro fine anno

Sopralluogo del sindaco. Nei giorni scorsi il Campidoglio ha comunicato ai residenti della zona F che entro il 10 settembre…

21 ore fa

Questo sito utilizza cookie.