Categorie: Fiera Roma

Roma diventa capitale dell’antiquariato

Dal 23 novembre al 1° dicembre 2019 Fiera Roma presenta Roma Antiquaria, una mostra mercato che coinvolge le migliori gallerie d’arte antiquaria italiane

Roma, città da quasi tre millenni di storia. Roma, antiquaria. E così, dal 23 novembre al 1° dicembre 2019 Fiera Roma presenta Roma Antiquaria, una mostra mercato che coinvolge le migliori gallerie d’arte antiquaria italiane ed estere e, unico appuntamento del genere per il centro-sud Italia, diventerà un punto di riferimento per operatori del settore, collezionisti, investitori, appassionati e per chiunque cerchi piacere in arte e bellezza.

Mobili, quadri che spaziano dal Rinascimento italiano e fiammingo alle avanguardie del secolo scorso, stampe, pezzi unici di arredamento, argenteria, ceramiche, vetri, cristalli, bronzi, sculture in marmo, gioielli, orologi, tessuti d’epoca, lampade francesi, smalti di Limoges, il tutto con certificazione di autenticità e lecita provenienza. Curiosità dal mondo, pezzi da collezione, reperti unici riempiranno del loro fascino senza tempo la parte espositiva della manifestazione, che darà anche spazio, con articolate aree dedicate, all’editoria specializzata, al networking e all’approfondimento. A corollario, infatti, un’interessante proposta di iniziative collaterali, che faranno di Roma Antiquaria un vero e proprio percorso culturale dedicato all’arte. Tra queste, tre mostre ricche di opere uniche e accuratamente selezionate:

Tra le iniziative della 9 giorni di Roma antiquaria alla Fiera, Automi, colori e pubblicità visionaria nell’universo futurista di Fortunato Depero, una rassegna, curata da Umberto Brusasca (Galleria Matteotti), di circa 40 opere, tra dipinti ad olio, tempere, chine acquerellate e bozzetti a matita per le pubblicità, del genio creativo del movimento futurista italiano, considerato giustamente l’antesignano della pop-art e della pubblicità “moderna”; De Chirico e il suo tempo. Oltre la metafisica: una mostra di 25 opere del periodo dal 1928 al 1950 del pittore metafisico, a cura della bolognese Galleria Cinquantasei, che nei propri spazi in fiera espone anche opere di Balla, Campigli, Capogrossi, Carrà, Cascella, Casorati, Corsi, de Pisis, Depero, Funi, Guidi, Guttuso,  Marini, Martini, Minguzzi, Morandi, Pirandello, Reggiani, Saetti, Savinio, Severini, Sironi; Il Mobile da collezione. L’arte e la storia del mobile dal XIV al XVIII secolo,: una esclusiva selezione, a cura di Fabbri Arte, di pregiate e rare opere di ebanisteria, che illustrano la storia e l’evoluzione dell’arte nel mobile, tra forme, decorazioni e usi.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Gianluca Zapponini

Articoli recenti

Piazza Fontana, Milano ricorda a 50 anni dalla strage

Il sindaco Sala ha chiesto "scusa e perdono" alla famiglia di Pinelli, ingiustamente accusato e morto poi in circostanze mai…

36 minuti fa

Indagato Salvini per i voli di Stato

Verifiche su 35 viaggi. La procura di Roma trasmette gli atti al tribunale dei ministri

1 ora fa

NCC contro grillini e tassisti violenti: si appropriano del mercato con la forza

Il dirigente dell’Anitrav Giulio Aloisi a RC: migliaia di NCC hanno subito la violenza dei tassisti ma alla politica non…

2 ore fa

Morto pedone investito da mezzo Ama a Roma

Era anziano 84enne. In corso accertamenti sulla dinamica

19 ore fa

Musei in Musica 2019, arte&concerti allo Spazio Espositivo Tritone

L’Athena Nike celebrata con musiche delle corti settecentesche fino alle suggestioni della modernità

19 ore fa

‘Battaglia rifiuti’ in strada, municipio Roma pubblica video

Minisindaca,"ordinaria follia, simbolo di chi non ha rispetto"

18 ore fa

Adr: Fiumicino primo in Italia ad applicare riconoscimento biometrico

La sperimentazione durera' sei mesi e riguardera' i soli passeggeri che viaggiano da Roma Fiumicino ad Amsterdam.

18 ore fa

Buche, trasporti e rifiuti. Lo psicodramma romano nella relazione dell’Agenzia sui servizi

Si salva poco o nulla. Le buche costano milioni in risarcimenti. Roma una discarica perché senza impianti

17 ore fa

Tassista violento, la categoria convocata dal prefetto: ecco la posta in gioco

Sul pugno di Fiumicino visioni diverse avvocato e Campidoglio: i dettagli

22 ore fa

Autista Ncc investe Vigile a Fiumicino

L’uomo ha detto di non esserci accorto di nulla, aveva fatto in modo illecito una corsa

22 ore fa

Questo sito utilizza cookie.