torna su
01/10/2020
01/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Virus: Big Fiere a Roma, per ora in Cina rinviano

Il Global Ceo delle fiere mondiali ospite questa settimana della Capitale. L’emergenza sanitaria è un problema, ma si studiano alternative. 

Claudio Sonzogno
di Claudio Sonzogno | 2020-02-4 4/02/2020 ore 18:17

‘’L’emergenza sanitaria internazionale è un problema per la nostra industria. Ma siamo abbastanza confidenti che si possa presto risolvere. In Cina per ora Shangai e altri centri fieristici hanno risposto non cancellando le esposizioni, ma spostandole più avanti nel tempo. E’ allo studio anche un piano per offrire altre opportunità.’’ Mary Larkin, Presidente dell’UFI, l’associazione dell’industria fieristica mondiale, esprime un giudizio equilibrato nel corso della conferenza stampa di presentazione del Global Ceo Summit , che si tiene a Roma questa settimana.

L’attività delle fiere, contribuendo per 167,2 miliardi di euro al PIL mondiale, è un volano importante per lo sviluppo dell’economia. Lo scorso anno hanno preso parte alle fiere nel mondo 4,5 milioni di espositori e un totale di 303 milioni di visitatori. ‘’ Sulla base delle nostre ricerche – rileva Kai Hattendorf, amministratore delegato di UFI – nel 2019 siamo persino cresciuti di più dell’economia mondiale’’.

E così , oltre a confrontarsi con il ‘’Coronavirus’’, i cento market leader delle Fiere, come rileva la Presidente Larkin, metteranno al centro della discussione il rapporto con l’espositore-cliente, imperniato sul valore della conoscenza diretta fra le aziende, che le Fiere sono in grado di sviluppare a livello internazionale,  in tutti i continenti.

In particolare l’amministratore unico e direttore generale di Fiera Roma, Pietro Piccinetti, padrone di casa, insieme a Onorio Rebecchini, presidente convention Burreau Roma e Lazio, ha tenuto a sottolineare come l’edizione romana del CeoSummit, tenuto conto posizione centrale della Capitale nel mediterraneo e la sua storica apertura la mondo, meriti una riflessione sulla spinta economica e sociale che possono sviluppare le Fiere verso i Paesi meno fortunati del mondo.

 

Inviato da iPhone

Stampa

A proposito dell'autore

Claudio Sonzogno
157 articoli

Giornalista professionista dal 1969, ha diretto agenzie di stampa nazionali dal 1972 al 2011. Da Direttore dell'Agenzia finanziaria Radiocor e dell'Agenzia Giornali Associati, AGA, a Direttore dell'Asca, la prima agenzia italiana su Internet. Dal 2009 al 2011 Direttore dell'Agenzia APCOM/TMnews, oggi Askanews, innovativa nelle videonews. Ha collaborato con L'Espresso. Opinionista per i Gr della Rai, ha partecipato a programmi di economia. Scrive per "Prima Comunicazione".

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014