Categorie: Fiera Roma

Fiera Roma: Museum Exhibition ritorna in versione on line

Dal 25 al 27 novembre la terza edizione della mostra della cultura che avverrà attraverso la piattaforma romemuseumexhibition.com

Venti incontri, 80 speaker, 20 buyer internazionali, 300 B2B, oltre 70 aziende parteciperanno alla terza edizione  della più’ qualificata ed estesa Fiera del settore culturale, ideata quest’anno completamente on line. La piattaforma romemuseumexhibition.com consentirà di visitare la mostra, assistere a dibattiti e organizzare incontri in modalità virtuale.

Il programma è denso di approfondimenti e insightspecialistici che si centreranno sugli impatti della pandemia sul settore e sulle recovery strategies da adottare: dall’accelerazione della transizione digitale sino all’accessibilità e alla sostenibilità di musei e luoghi culturali.

‘’Crediamo moltissimo in questo appuntamento – dichiara l’amministratore unico di Fiera Roma, Pietro Piccinetti – con l’auspicio che l’industria dei musei possa ritornare al più presto a essere il motore di sviluppo economico, culturale e sociale che è per vocazione”.

Il marketplace, ossia la vetrina delle imprese creative e culturali è allestita grazie al contributo di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma. In particolare le aziende avranno l’opportunità di organizzare B2B con una audience di buyer internazionali: tra i quali: Sallie Stutz, agente plurimandatario per i musei statunitensi, LorraineDauchez di Arteum (Francia) che gestisce 300 punti vendita di prodotti culturali in 20 paesi, Leigh Anne Stevenson di Ingenium (Canada) rete dei musei canadesi della scienza e dell’innovazione, Irene Benito di Casa Battlò (Spagna) il museo di Antonio Gaudì a Barcellona, e Barbara Lenhardt, della National Gallery of Art di Washington.

Alla presenza dei direttori dei musei italiani la fiera si aprirà col convegno “Musei in rete tra innovazionedigitale e inclusione sociale” con la partecipazione del Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, e del Direttore Generale Musei Massimo Osanna.

Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi e Mario De Simoni, presidente di Ales SpA, si confronteranno sui nuovi paradigmi legati alla programmazione, organizzazione e fruizione delle mostre nel post-pandemia a partire dal caso della mostra “Raffaello.1520-1483”, inaugurata lo scorso 3 marzo alle Scuderie del Quirinale in occasione delle celebrazioni mondiali per il quinto centenario dalla scomparsa dell’artista.

Novità di questa edizione, l’istituzione del premio Fondazione Santagata sotto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana Unesco, attribuito da una giuria di esperti a un progetto di sviluppo sostenibile realizzato o avviato nell’ambito di un territorio o di una comunità con designazione UNESCO sul territorio nazionale. L’approfondimento specialistico sui siti Unesco sarà centrato sui filoni della protezione e della sostenibilità del patrimonio culturale.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione

Articoli recenti

Roma, Ama: 40mila domande per selezione 100 operatori ecologici

Operai generici part time addetti allo spazzamento

11 ore fa

Covid: Nel Lazio record guariti, 1524. Casi sotto quota 2mila

Calano anche i decessi, rapporto tamponi/casi è all'8%

13 ore fa

San Giacomo: Raggi riscopre l’Ospedale abbandonato

La sindaca interviene a una manifestazione e sfida la Regione. Ma c’è chi obietta l’opportunità di una struttura ospedaliera nel…

13 ore fa

Roma/Recovery: La Regione progetta un Politecnico

Con un miliardo dal recovery fund prevista una istituzione di alta formazione sul modello di quelle esistenti a Milano e…

17 ore fa

2020: l’influenza che non c’è

Siamo quasi a fine novembre e quest'anno non si hanno notizie dell'usuale influenza. Forse il "virus è clinicamente morto"?

18 ore fa

D’Amato contro il Campidoglio: errore autorizzare apertura Maximo

Presto test salivari, in regione rischio da "alto" a "moderato"

2 giorni fa

Nubifragio Nuorese, 3 morti e 2 dispersi a Bitti

Le vittime sarebbero una coppia di anziani sorpresa dall'alluvione

2 giorni fa

A Natale torna Spelacchio a piazza Venezia

Videoproiezioni illumineranno piazza Navona

2 giorni fa

Covid: Iss, curva in calo ma no aggregazioni Natale

Porte chiuse anche alle settimane bianche

2 giorni fa

Questo sito utilizza cookie.