Appello Coordinamento Residenti Città Storica

Firmate la delibera di iniziativa popolare!

Roma Firmate tutti la delibera di iniziativa popolare sul regolamento acustico. Questo l’appello accorato del Coordinamento Residenti Città Storica che sta aderendo attivamente alla campagna “Spegni il rumore, accendi il divertimento”.

“La Delibera di iniziativa popolare sul Regolamento Acustico che noi stiamo proponendo alla Città prima che proporla al Comune di Roma Capitale – recita l’appello del Crcs –  ha bisogno di5000 firme e ne mancano poco meno della metà. Chiediamoci innanzitutto perché le Amministrazioni che si sono succedute finora non hanno mai prodotto un regolamento acustico comunale che avrebbe permesso di avere rilevazioni, mappe acustiche, piani di azione, piani di risanamento acustico. Temiamo che la risposta sia da ricercare nella pressione esercitata da sempre da parte delle lobby dei locali, delle discoteche, dei poteri forti degli organizzatori di grandi eventi”. 

“L’Amministrazione Alemanno scrisse una bozza di delibera di regolamento acustico per permettere con delle regole su misura la devastante manifestazione del Gran Premio automobilistico all’EUR, ma poi, tramontato fortunatamente quell’evento, la bozza fu rimessa nel cassetto. Da anni la stanno riscrivendo senza alcun esito (pressioni forti per non farla?), ma nel frattempo moltissimi cittadini stanno impazzendo di rumore e molti cercano di cambiare casa. Noi consideriamo tutto ciò un atto di violenza nei confronti dei cittadini ed una gravissima inadempienza verso la salute psico-fisica degli abitanti sottoposti ai capricci dei gestori ed alle leggi del mercato che produce continuamente locali rumorosi di intrattenimento sonoro ad alto volume, spacciandoli per segni di vitalità e di sviluppo economico”, spiega ancora l’appello del Coordinamento firmato da Gaia Pallottino (Presidente del Crcs) e Paolo Gelsomini (Segretario del Crcs).

“Sono questi i motivi per i quali chiediamo a tutti voi, ai vostri famigliari e ai vostri amici, di trovare un po’ di tempo per recarvi alla postazione fissa che noi stiamo gestendo insieme a Legambiente dentro la Galleria Alberto Sordi di Piazza Colonna e di firmare nei moduli appositi lasciando il vostro cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo completo. Per firmare dovete essere elettori del Comune di Roma. Avete tempo fino al 20 luglio ma firmate subito! La postazione dell’Info Point di Legambiente (che ha lanciato la campagna “spegni il rumore accendi il divertimento” alla quale noi aderiamo) si trova sulla galleria destra entrando da Piazza Colonna sulla destra di Feltrinelli. Questa postazione è attiva tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 20. Altri punti fissi si trovano presso la sede di Legambiente in via regina margherita 157 ore 10-18 di tutti i giorni esclusi sabato e festivi. Per chi abita o passa al Celio il punto fisso è l’antica merceria di Giorgio e Vittoria in via Celimontana 4, orario negozio. Il raggiungimento dell’obiettivo dipende da voi!“, sottolinea il Coordinamento che raggruppa 12 associazioni territoriali.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014