torna su
15/04/2021
15/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

'Rigenerazione Urbana', passeggiata workshop a San Basilio

Appuntamento domenica 15 marzo alle 14.30 in piazza della Balena

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 13/03/2015 ore 11:43
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:38)

 

Una passeggiata di ‘Rigenerazione Urbana’ che getta un ponte fra Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles. Parte domenica 15 marzo, con appuntamento alle ore 14.30 a San Basilio, in piazza della Balena. L’obiettivo è promuovere il quartiere come luogo di sperimentazione e di conoscenza attiva, da osservare con occhio critico ponendosi domande del tipo: cosa hai scoperto (di nuovo) sul quartiere? quali sono gli aspetti che ti hanno colpito positivamente o negativamente? qual è l’immagine di San Basilio che emerge da questa passeggiata?

Il workshop in movimento, che si svolge sotto il patrocinio del Municipio IV di Roma e con la presenza del presidente Emiliano Sciascia, è stato organizzato da un pool di competenze: il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura della Sapienza Università di Roma con i professori Fabiola Fratini e Claudia Mattogno; Zètema Centro Culturale Aldo Fabrizi con la dott.ssa Gabriella Paolino; l’Istituto Comprensivo Via N.M. Nicolai con i professori Gabriella Romano, Maria Gabriella Ballette. Hanno partecipato anche le  Associazioni Unrra Casas, Metropolis Europa con il progetto Well Fare e Walls per SANBA. Chi è chiamato ad animare l’evento? Ospiti stranieri e italiani, attori locali, studenti e abitanti: tutti sono invitati “a percorrere e raccontare San Basilio secondo le proprie modalità con curiosità e sulla base del proprio istinto, individuando luoghi, attività, oggetti che suscitano attenzione, vivendo l’esperienza comune della passeggiata. Ognuno potrà decidere l’itinerario, tracciando la passeggiata in autonomia o seguendo tre proposte di percorso: il primo è centrato su San Basilio, il secondo attraverso la borgata Tidei e San Basilio, il terzo lungo San Basilio e Torraccia” suggeriscono i promotori.

Alla partenza della manifestazione in piazza della Balena verranno consegnati ai partecipanti gli “strumenti di bordo”: una mappa fotografica e una mappa toponomastica, per orientarsi e per prendere appunti sul quartiere finalmente osservato da vicino e con nuova consapevolezza. Report e note costituiranno la base sulla quale costruire nuove riflessioni “nella speranza che, parafrasando Italo Calvino delle Città Invisibili, ‘frammenti di città felici possano prendere forma e ibridare le città infelici che si nascondono dietro ogni città senza cura’ “. (r.p.)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25299 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014