torna su
02/03/2021
02/03/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Bastoncini e sneakers. Dal Pincio parte NordicwalkinRome

Duemila partecipanti per la 11 km a piedi nella Roma Imperiale

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/05/2015 ore 16:42
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:45)

 

Dopo un sabato a Villa Pamphili, nel Villaggio di NordicwalkinRome, tra lezioni introduttive di nordic walking per  principianti, sessioni di nordic walking, yoga, test per misurare il proprio stato di forma  e camminate guidate all’interno della villa, finalmente si parte! Appuntamento domenica mattina (31 maggio) sulla Terrazza del Pincio. Lo start è fissato per le 9 e darà vita ad una grande manifestazione che attraverserà, lungo un percorso di 11 km, le strade del centro storico, da Villa Borghese a Piazza del Popolo, Piazza Venezia, Il Colosseo, il Foro Romano. Un tour tra i monumenti della Roma Imperiale.

In testa al gruppo dei partecipanti c’è l’ex Miss Italia Tania Zamparo, madrina della seconda edizione di NordicwalkinRome. Partecipa alla giornata indimenticabile anche un gruppo di medici del Policlinico “Gemelli” di Roma: bastoncini in mano e scarpe da ginnastica ai piedi, una ventina di geriatri e fisiatri, guidati dal primario del Dipartimento di Medicina fisica e riabilitativa Francesco Landi, ha deciso infatti di unirsi ai duemila appassionati della disciplina che usa la tecnica dello sci di fondo, ed è nata negli anni Novanta in Finlandia.

Un modo per testimoniare l’attenzione e l’interesse medico per un’attività sportiva che ha dimostrato di poter essere molto utile nel campo della prevenzione, della terapia e della riabilitazione. «Lo sport in genere– ha detto Landi-, ma il Nordic Walking in particolare, rientra tra quelle attività che possono essere davvero importanti per le terapie riabilitative, in particolare per il recupero dopo le operazioni di tumore al seno e per la cura e la prevenzione di alcune patologie come il Parkinson. C’è una base scientifica in questo, perché sappiamo che, se camminare fa bene, muovere al tempo stesso gli arti superiori con l’aiuto dei bastoncini diventa una vera terapia, che unita ad una corretta alimentazione può avere risultati molto significativi».

Alla competizione è abbinato anche un concorso fotografico: per il regolamento www.nordicwalkingroma.it

(r.p.)

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24976 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014