torna su
07/07/2020
07/07/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Tribunale: AMA deve assumere lavoratori per derattizzazione

USB: la sentenza di oggi è il completamento di una lunga lotta

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 30/03/2016 ore 15:14
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:19)

Il Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, con sentenza n. 2903/2016 ha oggi riconosciuto l’illecita interposizione di manodopera da parte di AMA nei confronti dei dipendenti dalle ditte che gestivano in appalto il servizio di derattizzazione e disinfestazione ed obbliga l’azienda ad assumere i lavoratori e inserendoli nel suo organico”. Lo comunica, in una nota, Usb.



“La sentenza di oggi è il completamento di una lunga lotta, condotta con determinazione insieme all’USB dai lavoratori dell’appalto AMA, che continuerà fino alla riassunzione di tutti gli operai coinvolti – è il commento di Maria Teresa Pascucci, della Federazione USB di Roma e Lazio – La soddisfazione per l’esito di questa vertenza è grande – evidenzia la sindacalista – prima di tutto perché si garantisce continuità occupazionale a tutti quegli operai ai quali era stato interrotto il rapporto di lavoro dal mese di novembre, malgrado l’emergenza topi e gabbiani nella capitale. Inoltre questa sentenza rappresenta la risposta al fenomeno delle esternalizzazioni, drammaticamente diffuso nelle aziende di servizi, spesso utilizzato per reclutare quella manodopera necessaria all’ordinario funzionamento e che le leggi di stabilità impediscono di assumere direttamente”.



“Anche attraverso l’internalizzazione degli appalti e l’aumento dell’occupazione si realizzano il taglio agli sprechi, il miglioramento dei servizi e la lotta alle privatizzazioni, all’AMA come nelle altre aziende pubbliche. Di tutto questo discuteremo nella grande assemblea nazionale USB ‘voglio lavoro e stato sociale’, che il 3 aprile prossimo si terrà a Milano all’interno della Giornata mondiale contro le privatizzazioni, indetta dal Sindacato Internazionale dei Lavoratori Pubblici (TUI PS&A) della FSM/WFTU”. (Fonte Omniroma)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23193 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014