FloraCult,Landriana,Giardino degli Aranci: uniti per il verde

Inaugurazioni e mostre per lunghi giorni nel verde

 

I giorni del “grande verde sono iniziati il 21 aprile (Natale di Roma) alle 12,30 con l’apertura del riqualificato GIARDINO DEGLI ARANCI. Il commissario Tronca ha inaugurato il Parco Savello che è conosciuto come  uno dei punti più belli della Citta. Mesi di lavoro per riportare all’antico splendore il Giardino nato nel 1932. 

 

Nel pomeriggio a PALAZZO FIRENZE, la Società Dante Alighieri e IF hanno lanciato una campagna di donazione delle piante provenienti dal giardino 

rinascimentale della sede. Il giardino di Palazzo Firenze torna ad essere, così, un giardino all’italiana.

Le piante non previste nella nuova sistemazione sono state DONATE GRATUITAMENTE ai cittadini presenti.

 

E si continua…

 

FLORA CULT  Nel cuore del Parco di Veio all’interno della tenuta agricola “I Casali del Pino” prevede 4 giorni di mostra-mercato del florovivaismo amatoriale. 

Giunta alla 7a edizione è un appuntamento da non perdere. Ideatrice Ilaria Venturini Fendi.  Oltre 130 espositori contribuiscono al tema di quest’anno “Il gusto Buono e il Buon Gusto”. Grande risalto ai “Fiori Commestibili“. La natura che ci circonda con colori, sapori e profumi entra a far parte della nostra cucina. Laboratori e vendita, esposizione di piatti cucinati e istruzioni per la raccolta. Per  imparare a fare dei nostri spazi verdi, grandi o piccoli, la nostra officina botanica e alimentare. Non solo basilico, quindi, ma anche aromatiche e fiori commestibili. Questa nuova conoscenza ci aiuterà a vivere meglio e in un mondo meno inquinato.

I Casali del Pino – v. Cassia km 15 – dalle 10 alle 19 – 22,23,24,25 aprile

sito:www.floracult.com 

 

PRIMAVERA ALLA LANDRIANA Vicino al mare di Tor San Lorenzo in una cornice poetica e suggestiva a sud di Roma si trovano i Giardini della Landriana. Creati dalla Marchesa Lavinia Taverna Gallarati Scotti e dal famoso architetto paesaggista inglese Russel Page a partire dai primi anni ’60. 

Oggi la Landriana – curata dalla figlia della fondatrice – è uno dei giardini mediterranei più apprezzati d’Europa ed un punto di riferimento per esperti ed appassionati nell’ambito degli eventi florovivaistici organizzati in Italia. 

Anche quest’anno “Primavera alla Landriana” il flower show dedicato alla bella stagione, giunto alla 21esima edizione, è in calendario dal 22 al 25 Aprile con centinaia di espositori nazionali e internazionali che presenteranno non solo piante insolite e rare ma anche soluzioni tra le più nuove e sostenibili per gestire giardini o balconi. Ampio spazio ai momenti divulgativi per una Landriana sempre più tutorial grazie alla presenza di esperti che attraverso numerose attività seminariali forniscono ai visitatori informazioni e spunti utili per approfondire l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Spazio anche per il food di qualità, chiarimenti e assaggi di preziosi olii extravergini.

I Giardini della Landriana – v. Campo di Carne 51 – Tor s. Lorenzo –  Ardea – dalle 10 alle 19 – 22,23,24,25 aprile

www.landriana.com

 

E dopo esserci immersi nella natura, averla amata ancora di più, aver apprezzato le idee e gli sforzi che privati ed enti fanno per riqualificare e avvicinarci al verde sentiamo cos’ha da dire il Campidoglio al riguardo: “i privati NON devono curare quei fiori”.

Ci riferiamo a quanto successo ai 35 residenti e negozianti che hanno deciso di ripulire e risistemare le aiuole di v. Ruspoli e v. Venturi al quartiere Portuense. Naturalmente a proprie spese, ovvio. Il Dipartimento Ambiente del Comune NON ne vuol sapere di patti tra Municipio (Xl) e associazioni/cittadini perchè, dette aiuole/spazi verdi sono di COMPETENZA COMUNALE. Quindi via tutto dalle piantine (curate dai bimbi) agli abbellimenti fai da te.

E brave le nostre istituzioni * che alle carte e ai codicilli dovrebbero sostituire buon senso, pulizia, e sano impiego del DANARO PUBBLICO!  (anna ricca)

 

A tutti i burocrati nemici del decoro verde suggeriamo la lettura di   “Ore nell’Orto. L’eterna poesia della natura” di Hermann Hesse

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014