torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Estate per 7 mila ragazzi negli oratori romani

Sport, gite, laboratori, spettacoli a un costo di 50-60 euro a bambino

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 8/06/2016 ore 22:29
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:26)

Successone per gli oratori estivi nelle parrocchie

Anche quest’anno tutto esaurito per gli oratori estivi delle parrocchie romane, vero ammortizzatore sociale per tante famiglie. Circa un centinaio le strutture che hanno dato la disponibilità da lunedì 13 giugno, per 4-6 settimane. Ogni parrocchia è in grado di accogliere una media di 70 ragazzi delle elementari e delle medie. Quindi, anche nell’estate 2016, ha calcolato radiocolonna.it, circa 7 mila giovani potranno trascorrere le loro vacanze divertendosi e a un costo contenuto. Chi però volesse ancora iscrivere i propri figli non disperi: ci sono le liste di attesa e lunedì vale la pena presentarsi ad uno dei centri estivi parrocchiali, perché non di rado c’è chi opziona il posto e poi non conferma.

 

In effetti, il fattore prezzo gioca il suo ruolo nella scelta. Un oratorio parrocchiale costa di solito 50-60 euro a bambino, con uno sconto nel caso nello stesso centro estivo vadano 2 o più fratelli. La diocesi interviene con un contributo. NeI centri estivi di associazioni o circoli sportivi si parte invece da un minimo di 100 euro, per arrivare anche a 180 euro a settimana.

 

Le attività sono quelle tipiche con sport, giochi, gite, laboratori pratici, momenti di preghiera e di riflessione, spettacoli per le famiglie e molto altro considerando che ogni realtà studia un progetto adatto alla propria utenza e alle forze disponibili. Molti oratori utilizzano come animatori gli adolescenti del post cresima e dei gruppi giovanili, appositamente formati, un modo anche per la Chiesa di coinvolgere questa fascia di giovani. Il 23 giugno si svolgerà la 5° edizione della Festa degli Oratori estivi che quest’anno si raduneranno a Zoomarine (Torvaianica) per una giornata di animazione e divertimento, organizzata dal Servizio di Pastorale giovanile diocesano e dal Centro Oratori Romani.

 

Per il presidente del Centro Oratori Romani (Cor) Alessandro Ciafrei “siamo sicuri che anche quest’anno l’esperienza dell’Oratorio Estivo contraddistinguerà la vita di molte parrocchie romane che vedranno i propri campetti riempirsi di bambini e ragazzi desiderosi di fare un’esperienza unica e entusiasmante. La festa a Zoomarine rappresenterà un’occasione per scoprire come l’oratorio sia ormai vivo in tante comunità a servizio delle famiglie e dei più piccoli”. Tutte le informazioni su www.oresroma.org. (Alg)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23966 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014