torna su
25/10/2020
25/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Rifiuti, nuova tegola per il Comune

Aperta inchiesta sul ciclo, Fortini dai Pm. Scontro Muraro-sindacati

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/07/2016 ore 9:32
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:31)

Si complica la questione rifiuti a Roma. Da una parte c’è l’inchiesta aperta dai magistrati per vederci chiaro sul sistema di smaltimento e che ieri ha visto il presidente  e ad di Ama Daniele Fortini ascoltato dalla Procura. Dall’altra c’è una situazione sempre più critica, con interi quartieri sommersi dalla spazzatura, tipo Cinecittà. In mezzo il durissimo scontro tra l’assessore all’Ambiente Paola Muraro e l’Ama, che si risolverà con ogni probabilità in un addio di Fortini, il prossimo 4 agosto.

Sentito dai pm Fortini ha “rappresentato una situazione anomala e per certi versi stravangate. C’erano dissintonie nella consequenzialità degli atti. Mai un contratto tra Ama e Colari per l’uso del tritovagliatore, mai una gara d’appalto”, ha detto il presidente di il presidente di Ama che il 4 agosto convocherà l’assemblea di Ama per le dimissioni del cda.  Fortini, sentito per cinque ore, come persona informata dei fatti, dal pm Alberto Galanti, ha spiegato di aver depositato un’ulteriore documentazione al pm a sostegno dell’esposto che presentò nella primavera del 2015. Il tutto mentre un intero quartiere di Roma, Cinecittà, è finito sotto i rifiuti. “Si sono dimenticati di noi”, hanno attaccato i residenti. Ma Cinecittà è solo uno dei tanti quartieri alle prese con le strade sommerse dai sacchetti.

Sul fronte politico, il Comune sta lavorando alla nuova governance di Ama, in vista dell’addio di Fortini. Nomi ancora non ce ne sono, anche se la vera priorità sarà quella di ristabilire un rapporto con la municipalizzata, più volte attaccata dal sindaco Virginia Raggi e dalla stessa Muraro. La quale starebbe già ai ferri corti con i sindacati in merito alla scelta del sostituto di Fortini. Davvero un bel periodo per la spazzatura romana. (Gianluca Zapponini) 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23968 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014