torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

VACANZE ROVINATE: ecco i suggerimenti di ADUC

Consigli per chi è incappato in disservizi

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 23/08/2016 ore 19:02
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:33)

 Tornano inferociti. Sono i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una serie di disservizi e hanno il dente cosi’ avvelenato che se potessero mordere un operatore turistico lo stenderebbero in pochi secondi! Al danno non bisogna aggiungere la beffa e rivalersi in termini economici ci appare piu’ che giusto. Cosa occorre fare? Vediamo.
1. A questo indirizzo nostro portale www.aduc.it/info/consulenza.php si possono ottenere consigli e consulenza. Basta compilare il modulo e si otterra’ una risposta. Il servizio e’ gratuito e a disposizione di tutti, soci e non soci.
2. Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione è bene effettuarla entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro, deve essere indirizzata al tour operator e all’agenzia turistica, con raccomandata con avviso di ricevimento oppure con PEC, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze ecc. Qui il nostro modulo: sosonline.aduc.it/modulo/viaggi+organizzati+richiesta+rimborso+danni_14086.php
In caso di risposta negativa si puo’ ricorrere al Giudice di Pace della propria citta’ di residenza.
3. Risarcimenti: La Corte di Giustizia europea e il Codice del Turismo hanno riconosciuto il diritto al risarcimento per danno morale da vacanza rovinata, specialmente se questa e’ in relazione a particolari circostanze (viaggio di nozze, unico periodo di vacanze, ecc.):
http://www.aduc.it/articolo/danno+vacanza+rovinata_23271.php
La richiesta segue la stessa procedura prevista per i rimborsi.
Per approfondimenti, qui la nostra scheda pratica sui pacchetti viaggi e tutele del consumatore: http://sosonline.aduc.it/scheda/pacchetti+viaggio_14087.php_11

(fonte ADUC)
 

Stampa
tagsVoce

A proposito dell'autore

Avatar
23961 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014