torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Raggi dà buca ai vescovi. O. Romano: Roma in stato di abbandono

Salta l'incontro con mons. Galantino in Vaticano. Becciu frena

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 10/09/2016 ore 17:19
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:35)

I vescovi se lo aspettavano fin da ieri sera il forfait di Virginia Raggi all’incontro nel pomeriggio in Vaticano con i ragazzi dell’Azione Cattolica. La sindaca avrebbe dovuto dialogare con il segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino. La disdetta per motivi legati alla formazione della Giunta. L’Osservatore Romano ha parlato di stato di “abbandono” per la città, ma poi il numero tre del Vaticano, mons. Angelo Becciu, ha buttato acqua sul fuoco.

 

Ma Galantino, fedelissimo di Papa Francesco, non si è scomposto più di tanto. “ Sarei deluso se non venissero i ragazzi, ha affermato il vescovo che sullo stato della città si è detto “preoccupato come qualsiasi cittadino che vuole vedere la città governata”.

 

In precedenza, Galantino aveva detto di pensare “che i cittadini siano un po’ stanchi delle schermaglie politiche che a Roma significano solo restare bloccati in una situazione di stallo rispetto ai problemi seri, alle risposte che si attendono. La gente vuole vedere i suoi amministratori impegnati, al lavoro”.

 

Sabato l’Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede, commenta con durezza le difficoltà della città alla prima pioggia: “A riprova dello stato di abbandono in cui per certi aspetti versa la città pochi minuti di pioggia sono bastati per provocare la caduta di numerosi alberi, danneggiando alcune automobili e mettendo a serio rischio l’incolumità dei cittadini. 

 

Ma nel pomeriggio di domenica è arrivata la precisione di mons. Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato del Vaticano, una sorta di ministero degli interni. Per il prelato “Non c’era nessuna intenzione di dare giudizi sull’operato della giunta – . E’ giusto dare al nuovo sindaco di Roma, Virginia Raggi, il tempo di lavorare e affrontare i problemi cronici della città, che non possono dipendere dall’attuale amministrazione ma che certamente devono trovare al più presto una soluzione. Era questo, quello di cui si occupava l’articolo”, riferendosi all’Osservatore Romano. Insomma, una specie di tregua, ma l’attenzione rimane alta. (Ali)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23945 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014